GP di Germania: Verstappen vince la gara delle safety car

Max Verstappen(Red Bull) ha vinto il gran premio di Germania 2019 a Hockenheim. Sul podio Vettel(Ferrari) e Kvyat(Toro Rosso).

Max Verstappen vince il gran premio di Germania 2019Max Verstappen(Red Bull) ha vinto il gran premio di Germania, undicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2019. Il pilota olandese è al settimo successo in carriera, il secondo in stagione. La Red Bull è alla 61esima vittoria della sua storia, la seconda in stagione. Secondo posto per Sebastian Vettel(Ferrari). Sul gradino più basso del podio finisce Daniil Kvyat(Toro Rosso).

La gara parte dietro alla safety car per “colpa” della pista bagnata. Tutti i piloti hanno montato le gomme full wet. La safety car rientra ai box al termine del quarto giro di formazione. Alla partenza Lewis Hamilton(Mercedes) mantiene la prima posizione davanti a Valtteri Bottas(Mercedes), Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) e Verstappen. Al tornante c’è una serie di sorpassi e quinto si ritrova Nico Hulkenberg(Renault) davanti a Charles Leclerc(Ferrari), Romain Grosjean(Haas), Pierre Gasly(Red Bull), Carlos Sainz(McLaren) e Kevin Magnussen(Haas). Vettel è risalito in 14esima posizione. Al secondo giro Verstappen supera Raikkonen. Sergio Perez(Racing Point) finisce in testacoda e va a sbattere contro il muretto all’uscita di curva 11. Entra la safety car. Al terzo giro Vettel va ai box per montare le gomme intermedie. Il giro dopo anche Hamilton, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Hulkenberg, Leclerc, Grosjean, Gasly e Sainz fanno la sosta per mettere le gomme intermedie. La safety car rientra ai box al termine del quarto giro. Hamilton è primo davanti a Magnussen. Il danese non ha fatto la sosta. Il pilota della Haas viene superato da Bottas e Verstappen. Vettel è salito in decima posizione.

Al sesto giro Leclerc e Hulkenberg superano Magnussen. Vettel passa Sainz ed è nono. Il tedesco della Ferrari supera anche Lance Stroll(Racing Point). All’ottavo giro Raikkonen supera Magnussen. Il pilota della Haas viene passato anche da Vettel e Sainz. Il giro dopo Magnussen va ai box per montare le gomme intermedie. L’italiano Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo) è decimo dietro ad Alexander Albon(Toro Rosso). Al 15esimo giro Daniel Ricciardo(Renault) rompe il motore Renault. La gara va in regime di virtual safety car. Leclerc e Hulkenberg effettuano la seconda sosta. Il pilota della Ferrari rimane in quarta posizione, mentre il tedesco rientra in pista dietro a Raikkonen. La bandiera verde viene sventolata al 16esimo giro. Al 18esimo giro Leclerc fa il giro più veloce e guadagna cinque secondi su Bottas e Verstappen. Hulkenberg supera Raikkonen e torna in quinta posizione. Al 19esimo giro Sainz finisce fuori pista all’ultima curva ma riesce a riprendere la gara. Gasly entra in zona punti. Al 24esimo giro Vettel va ai box per montare le gomme slick. Il tedesco della Ferrari rientra in pista in 11esima posizione dietro a Grosjean. Al 26esimo giro Verstappen va ai box per montare le gomme slick. L’olandese della Red Bull rientra in pista in quarta posizione.

Al 27esimo giro anche Bottas, Raikkonen, Giovinazzi, Gasly e Grosjean effettuano la seconda sosta. Lando Norris(McLaren) finisce fuori pista. La gara va in regime di virtual safety car. Il giro dopo anche Leclerc e Albon montano le slick. Il monegasco della Ferrari rientra in pista davanti a Bottas e Verstappen. Al 29esimo giro Hamilton effettua la seconda sosta mentre viene sventolata la bandiera verde. Leclerc finisce contro il muro all’uscita di curva 15. Entra la safety car. Albon, Raikkonen, Vettel, Gasly e Giovinazzi vanno ai box per montare le intermedie. Hamilton finisce fuori pista e rompe il musetto. Il campione del mondo perde quasi un minuto al pit stop. Verstappen effettua la terza sosta. Bottas è primo davanti a Verstappen, Hulkenberg, Albon, Hamilton, Sainz, Raikkonen, Vettel, Gasly e Giovinazzi. Al 31esimo giro Bottas va ai box per montare le gomme intermedie. Il finlandese della Mercedes rientra in pista in terza posizione dietro a Hulkenberg. La safety car rientra ai box all’inizio del 34esimo giro. Gasly supera Vettel. Hamilton viene sanzionato con 5 secondi di penalità per l’entrata pericolosa ai box. Vettel risupera Gasly. Al 36esimo giro Verstappen ha già 5 secondi di vantaggio sul Hulkenberg. Hamilton supera Albon.

Al 37esimo giro Bottas passa Hulkenberg ed è secondo. Il giro dopo anche Hamilton supera il tedesco della Renault. Al 39esimo giro Raikkonen arriva lungo alla curva 15 e viene superato da Vettel e Gasly. Il giro dopo Hulkenberg finisce contro la barriera di curva 15. Entra la safety car. Al 42esimo giro Verstappen e Vettel effettuano la quarta sosta. Verstappen è primo davanti a Bottas, Hamilton, Albon, Sainz, Gasly, Raikkonen, Giovinazzi, Kvyat e Vettel. La safety car rientra ai box all’inizio del 46esimo giro. Kvyat e Magnussen vanno ai box per il cambio gomme. Vettel supera Giovinazzi e Sainz passa Albon. Il britannico della Toro Rosso viene superato anche da Raikkonen e Vettel. Verstappen, Bottas e altri piloti vanno ai box per montare le slick. Vettel è risalito in terza posizione dietro a Raikkonen. Al 48esimo giro Hamilton, Raikkonen e Vettel effettuano al sosta. Il campione del mondo sconta anche i 5 secondi di penalità. Stroll è incredibilmente primo. Il canadese viene subito passato da Verstappen. In terza posizione c’è Kvyat davanti a Bottas, Sainz, Magnussen, Albon, Gasly, Vettel e Grosjean.

Al 50esimo giro Albon supera Magnussen. Il giro dopo Kvyat passa Stroll, mentre Vettel supera Gasly. Il tedesco della Ferrari passa anche Magnussen. Al 53esimo Hamilton finisce in testacoda all’uscita di curva 1. Il giro dopo Grosjean e Raikkoen superano Magnussen. Vettel guadagna una posizione ai danni di Albon. Al 57esimo giro Bottas finisce contro il muretto all’uscita di curva 1. Entra la safety car. Hamilton è 14esimo dietro alle due Williams di Robert Kubica e George Russell. La safety car rientra ai box al termine del 59esimo giro. Vettel supera Sainz. Al 62esimo giro Vettel passa Stroll ed è terzo. Gasly tampona Albon e si ritira. Il giro dopo Vettel supera anche Kvyat ed è secondo. Non succede più nulla. Verstappen vince davanti a Vettel, Kvyat, Stroll, Sainz, Albon, Raikkonen, Giovinazzi, Grosjean e Magnussen. Hamilton ha chiuso all’undicesimo posto. Kvyat regala alla Toro Rosso il secondo podio della sua storia. Verstappen è autore del giro più veloce in gara con il tempo di 1:16.645. L’olandese della Red Bull guadagna un punto extra. Nel dopo gara i commissari hanno sanzionato le due Alfa Romeo con 30 secondi sul tempo di gara. Hamilton guida la classifica con 225 punti, 41 in più sul compagno di squadra Bottas.

Pos Nr Pilota Team Tempo
1 33 Verstappen Red Bull 1:44:31.275
2 5 Vettel Ferrari +7.333
3 26 Kvyat Toro Rosso +8.305
4 18 Stroll Racing Point +8.966
5 55 Sainz McLaren +9.583
6 23 Albon Toro Rosso +10.052
7 8 Grosjean Haas +16.838
8 20 Magnussen Haas +18.765
9 44 Hamilton Mercedes +19.667
10 88 Kubica Williams +24.987
11 63 Russell Williams +26.404
12 7 Raikkonen * Alfa Romeo +32.214
13 99 Giovinazzi * Alfa Romeo +33.849
14 10 Gasly Red Bull +3 laps
15 77 Bottas Mercedes +8 laps
16 27 Hulkenberg Renault +25 laps
17 16 Leclerc Ferrari +37 laps
18 4 Norris McLaren +39 laps
19 3 Ricciardo Renault +51 laps
20 11 Perez Racing Point +63 laps

* Sanzionati con 30 secondi di penalità sul tempo di gara

Classifica Piloti

Lewis Hamilton Mercedes 7 2 225
Valtteri Bottas Mercedes 2 2 184
Max Verstappen Red Bull-Honda 2 2 162
Sebastian Vettel Ferrari - 1 141
Charles Leclerc Ferrari - 2 120
Pierre Gasly Red Bull-Honda - 2 55
Carlos Sainz McLaren-Renault - - 48
Daniil Kvyat Toro Rosso-Honda - - 27
Kimi Raikkonen Alfa Romeo-Ferrari - - 25
Lando Norris McLaren-Renault - - 22
Daniel Ricciardo Renault - - 22
Lance Stroll Racing Point-Mercedes - - 18
Kevin Magnussen Haas-Ferrari - - 18
Nico Hulkenberg Renault - - 17
Alexander Albon Toro Rosso-Honda - - 15
Sergio Perez Racing Point-Mercedes - - 13
Romain Grosjean Haas-Ferrari - - 8
Antonio Giovinazzi Alfa Romeo-Ferrari - - 1
Robert Kubica Williams-Mercedes - - 1

Classifica Costruttori

Mercedes 9 4 409
Ferrari - 3 261
Red Bull-Honda 2 4 217
McLaren-Renault - - 70
Toro Rosso-Honda - - 42
Renault - - 39
Racing Point-Mercedes - - 31
Haas-Ferrari - - 26
Alfa Romeo-Ferrari - - 26
Williams-Mercedes - - 1

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025