GP di Gran Bretagna: Nelle libere i più veloci sono Gasly e Bottas

Pierre Gasly(Red Bull) e Valtteri Bottas(Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio di Gran Bretagna a Silverstone.

Vallteri Bottas nelle prove libere del gran premio di Gran Bretagna 2019Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Gran Bretagna hanno visto primeggiare Pierre Gasly(Red Bull) e Valtteri Bottas(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C3(Morbida), C2(Media) e C1(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Gasly con il tempo di 1:27.173. Il pilota della Red Bull ha preceduto Bottas di quattro decimi. Terzo tempo per Max Verstappen(Red Bull) ad oltre otto decimi dal compagno di squadra.  L’olandese ha preceduto il campione del mondo Lewis Hamilton(Mercedes) di un decimo. Quinto tempo per Charles Leclerc(Ferrari) davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel. La SF90 non ha brillato, ma era prevedibile, tanto più che non sono arrivate in Inghilterra tutte le novità programmate che slitteranno a Hockenheim. Settimo tempo per Nico Hulkenberg(Renault) davanti al compagno di squadra Daniel Ricciardo. Nono tempo per Alexander Albon(Toro Rosso). Chiude la top ten Carlos Sainz(McLaren). Una leggera pioggia ha infastidito i piloti nella fase centrale della sessione. Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) ha fatto solo 12 giri a causa di un problema alla Power Uniti Ferrari.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Bottas con il tempo di 1:26.732. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Hamilton di 69 millesimi. Terzo tempo per Leclerc a quasi due decimi da Bottas. Il monegasco della Ferrari ha preceduto il compagno di squadra Vettel di due decimi. Quinto tempo per Gasly a cinque decimi dal miglior crono. Il francese ha preceduto l’idolo locale Lando Norris(McLaren). Settimo tempo per Verstappen a otto decimi da Bottas. L’olandese della Red Bull ha preceduto Sainz di quattro decimi. Nono tempo per Albon. Chiude la top ten Sergio Perez(Racing Point). Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes è favorita per pole e vittoria. La Ferrari perde mezzo secondo nel terzo settore, che è simile a quello di Barcellona. Red Bull distante sia sul giro secco che sul passo gara.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna

Vent’anni fa moriva Ayrton Senna

Le peggiori Ferrari di F1