Vettel in crisi

Sebastian Vettel è in crisi. Il tedesco non vince una gara dal gran premio del Belgio dell'agosto 2018. Diciotto gare senza successi e con tanti errori, l'ultimo la tamponata a Verstappen a Silverstone.

La tamponata di Vettel a VerstappenNel gran premio di Gran Bretagna di F1 c’è stato l’ennesimo errore di Sebastian Vettel che certifica la crisi del campione della Ferrari. Al 39esimo giro il tedesco è stato superato da Max Verstappen(Red Bull) all’esterno della curva Stowe, ma l’olandese è uscito un pò largo e questo ha permesso a Vettel di riavvicinarsi. Il tedesco voleva attaccare l’olandese all’interno, quando si è accorto che non aveva spazio e ha provato a scartare sulla destra, ma ormai era troppo tardi. La tamponata è stata inevitabile. Un errore grossolano che un quattro volte campione del mondo non può permettersi. E pensare che la gara di Vettel era ottima fin quel momento, grazie anche all’ingresso della safety car che ha permesso al tedesco di effettuare il cambio gomme guadagnando tempo sugli altri piloti.

Il campione tedesco della Ferrari sta pagando la non competitività della SF90 e la velocità del compagno di squadra Charles Leclerc. La Ferrari 2019 non si guida d’anteriore come sperava Vettel: la mancanza di carico non permette di trasferire la necessaria energia alle gomme anteriori, per cui gli pneumatici non lavorano nella giusta finestra operativa. Un altro fattore determinante alla crisi di Vettel è la penalità in Canada che gli ha fatto perdere la gara. Sarà un caso, ma dopo Montreal il tedesco è stato sempre battuto dal compagno di squadra sia in qualifica che in gara. Nelle ultime tre gare Leclerc ha conquistato 48 punti, mentre Vettel soltanto 23 punti. Ora il tedesco ha solo 3 punti di vantaggio sul giovane compagno di squadra. La crisi di Vettel però parte il 22 luglio 2018, quando butta al vento la vittoria del gran premio di Germania con un’uscita di pista sul bagnato. Un errore determinante per la corsa al titolo. Ormai è quasi un anno che il tedesco non taglia per primo il traguardo. L’ultimo successo di Vettel è arrivato nel gran premio del Belgio del 26 agosto 2018. Nelle successive otto gare del 2018 Vettel ha collezionato 2 secondi posti, 2 terzi posti, 2 quarti posti e 2 sesti posti. Nelle prime 10 gare del 2019 sono arrivati due secondi posti, due terzi posti, tre quarti posti, due quinti posti e uno zero nell’ultima gara, non un ruolino di marcia da grande pilota. Ormai è chiaro a tutti che Vettel è in crisi nera. Sempre più addetti ai lavori sono convinti che questo sia l’ultimo anno in Formula 1 per il tedesco.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti