GP d’Ungheria: Nelle libere i più veloci sono Hamilton e Gasly

Lewis Hamilton(Mercedes) e Pierre Gasly(Red Bull) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio d'Ungheria all'Hungaroring.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio d'Ungheria 2019Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Ungheria hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes) e Pierre Gasly(Red Bull). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:17.233. Il pilota della Mercedes ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di 16 centesimi. L’olandese ha fatto un paio di testacoda senza danni per la RB15, con un posteriore fin troppo leggero e ballerino. Terzo tempo per Sebastian Vettel(Ferrari) ad un solo millesimo da Verstappen. Il tedesco ha preceduto Gasly di tre decimi. Quinto tempo per Kevin Magnussen(Haas) a sette decimi da Hamilton. Il danese ha preceduto il deludente Charles Leclerc(Ferrari) di due decimi. Il monegasco non ha ancora trovato il giusto bilanciamento della SF90 con le modifiche aerodinamiche che riguardano i bargeboard e il fondo. Settimo tempo per Nico Hulkenberg(Renault) ad oltre un secondo dal miglior crono. Il tedesco ha preceduto le due McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz. Lo spagnolo ha chiuso in anticipo la sessione per un problema sulla Power Unit Renault. Chiude la top ten Kimi Raikkonen(Alfa Romeo). Non ha girato Valtteri Bottas(Mercedes). Il finlandese ha accusato un problema alla Power Unit Mercedes. La sessione è stata un po' sofferta per la pioggia a intermittenza che ha condizionato il lavoro programmato dai team.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Gasly con il tempo di 1:17.854. Il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Verstappen di 55 millesimi. Terzo tempo per Hamilton a 14 centesimi dal miglior crono. Il campione del mondo ha preceduto il compagno di squadra Bottas di quasi due decimi. Quinto tempo per Daniel Ricciardo(Renault) a 7 decimi da Gasly. L’australiano ha preceduto Raikkonen di 85 millesimi. Settimo tempo per Leclerc a quasi un secondo dal miglior crono. Il monegasco della Ferrari ha preceduto Hulkenberg di 40 millesimi. Nono tempo per Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo). Chiude la top ten Daniil Kvyat(Toro Rosso). Solo 13esimo tempo per Vettel. Senza tempo Alexander Albon(Toro Rosso). Il pilota britannico è andato a sbattere contro il muretto all’uscita dell’ultima curva. La seconda sessione di prove libere è stata condizionata dalla pista bagnata. Per questo motivo i team non sono riusciti a provare il giro secco e nemmeno la simulazione di long run.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato