La scelta delle gomme per il Belgio

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio del Belgio 2019. Ferrari, Red Bull, Renault e Haas puntano tutto sulle gomme morbide. Scelta conservativa per la Mercedes.

Un cambio gomme della WilliamsLa Pirelli porterà in Belgio i pneumatici P Zero C3(Morbida), P Zero C2(Media) e P Zero C1(Dura). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La gamma P Zero 2019 è formata da soli tre colori, uguali per tutte le gare. Il rosso identifica la mescola più morbida del weekend, mentre il giallo e il bianco sono associati rispettivamente alla media e alla dura. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio del Belgio, in programma dal 30 agosto al primo settembre prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Ferrari, Red Bull, Renault e Haas. Sebastian Vettel, Charles Leclerc, Max Verstappen, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo, Kevin Magnussen e Romain Grosjean puntano sulle gomme morbide. I sei piloti potranno contare su 10 treni di gomme con la banda rossa. Scelta identica anche per le altre due mescole: due treni di medie e uno di dure per tutti gli otto piloti. Scelta conservativa per la Mercedes. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, infatti, hanno scelto 8 treni di gomme con la banda rossa, quattro di medie e uno di dure. I due piloti Mercedes saranno quelli che avranno meno set di morbide a disposizione e più treni di gomme con la banda gialla. Quattro treni di gomme medie le avrà pure Lando Norris(McLaren). George Russell(Williams) sarà il pilota con più gomme dure a disposizione(2).

La scelta delle gomme per il gran premio del Belgio 2019

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal