Rai rivuole la Formula 1

La Rai rivuole la F1 a partire dalla prossima stagione o dal 2021. Sky potrebbe rivendere i secondi diritti alla TV di Stato per incassare una ventina di milioni di euro.

La Rai rivuole la F1La Formula 1 è andata in vacanza, ma non si fermano le trattative per i diritti TV. Voci di corridoio affermano che la Rai rivuole la F1 a partire dalla prossima stagione o dal 2021. La TV di Stato ha perso i diritti in chiaro della Champions League e vuole offrire un contentino agli abbonati che seguono soprattutto eventi sportivi. Dall’altro lato c’è Sky che sta facendo la spending review e quindi sarebbe ben lieta di rivendere i secondi diritti alla Rai per incassare una ventina di milioni di euro.

In questo modo si ritornerebbe ad avere una televisione generalista in grado di dare un importante contributo alla ricrescita degli ascolti. In questa stagione sono solo cinque le gare(compreso il gran premio d’Italia) trasmesse in diretta e in chiaro da TV8, il canale in chiaro sul digitale terrestre del gruppo Sky. Troppo poco. Nel 2020, con l’arrivo della Rai, le gare in diretta visibile a tutti salirebbero a 10, mentre a Sky reterebbero undici eventi in esclusiva. In pratica sarebbe un ritorno al passato. Fino al 2017, infatti, la Rai trasmetteva una decina di gare all’anno. Nelle ultime due stagioni Liberty Media ha cercato di massimizzare gli introiti vendendo i diritti TV ai canali digitali a pagamento, ma in ottica 2021 l’idea di riaprire anche alle televisioni generaliste per incrementare l’audience è tutt’altro che peregrina. Per il 2020, invece, dobbiamo sperare in un accordo tra la Rai e Sky.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP d’Austria: Bottas in pole

Pole Position Team