GP d’Italia: Nelle libere il più veloce è Leclerc

Charles Leclerc(Ferrari) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio d’Italia a Monza.

Charles Leclerc nelle prove libere del gran premio d'Italia 2019Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Italia hanno visto primeggiare Charles Leclerc(Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:27.905. Il pilota della Ferrari ha preceduto Carlos Sainz(McLaren) di tre decimi. Terzo tempo per Lando Norris(McLaren) a due dal compagno di squadra. Il pilota britannico ha preceduto Lewis Hamilton(Mercedes) di quasi tre decimi. Quinto tempo per Alexander Albon(Red Bull) distanziato di oltre un secondo da Leclerc. Il pilota britannico ha preceduto il “cugino” di team Daniil Kvyat(Toro Rosso). Settimo tempo per Max Verstappen(Red Bull) ad oltre due secondi dal miglior crono. Il pilota olandese ha preceduto Sebastian Vettel(Ferrari). Chiudono la top ten Valtteri Bottas(Mercedes) e Pierre Gasly(Toro Rosso). Senza tempo Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) e Sergio Perez(Racing Point). Entrambi sono usciti di pista. La sessione si è disputata con pista umida e solo negli ultimi minuti i piloti hanno girato con gomme slick.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:20.978. Il pilota della Ferrari ha preceduto Hamilton di 68 millesimi. Terzo tempo per Vettel a due decimi dal compagno di squadra. Il quattro volte campione del mondo della Ferrari ha preceduto Bottas di 16 centesimi. Quinto tempo per Verstappen a tre millesimi dal pilota finlandese della Mercedes. Sesto tempo per Albon. Il britannico della Red Bull ha preceduto Gasly di quasi sei decimi. Ottavo tempo per Romain Grosjean(Haas). Il pilota svizzero ha preceduto Daniel Ricciardo(Renault) di 11 millesimi. Chiude la top ten Kvyat. La sessione è stata caratterizzata da una pioggia intermittente che ha costretto team e piloti a cambiare programma. Dall’esito delle prove libere si evince che la Ferrari è favorita per la pole. La “Rossa” ha mostrato un buon passo gara, ma non al livello della Mercedes. Poche chance per la Red Bull.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout