Formula E: Sims vince gara 2 a Diriyah

Alexander Sims della squadra BMW Andretti ha vinto l’ePrix di Formula E a Diriyah. Secondo posto per Max Guenther(BMW Andretti) davanti a Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT). Guarda la sintesi della gara.

Alexander Sims vince ePrix 2 a DiriyahA Diriyah, in Arabia Saudita, c’è stata la seconda gara della stagione 2019-2020 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Alexander Sims della squadra BMW Andretti. Per il pilota britannico si tratta del primo successo in carriera. La festa BWM Andretti è completata dal secondo posto di Max Guenther. Per il team tedesco si tratta della prima doppietta in Formula E.  Sul gradino più basso del podio ha chiuso Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT).

Jerome D’Ambrosio(Mahindra Racing), quarto in griglia, non riesce a partire nel giro di formazione. Alla partenza il poleman Sims) mantiene la prima posizione davanti a Sébastien Buemi(Nissan e.Dams), Di Grassi, António Félix Da Costa(DS Techeetah), Mitch Evans(Panasonic Jaguar Racing), Sam Bird(Envision Virgin Racing), Edoardo Mortara(Venturi Racing), Guenther, Stoffel Vandoorne(Mercedes-Benz) e Pascal Wehrlein(Mahindra Racing). A 37 minuti dal termine Da Costa supera Di Grassi ed è terzo. A 35 minuti dal termine Bird supera Evans ed è quinto. A 33 minuti Da Costa arriva lungo alla prima curva e manda in testacoda Buemi. Lo svizzero della Nissan e.Dams riprende la corsa in 14esima posizione. André Lotterer(Tag Heuer Porsche) entra in zona punti. A 30 minuti dal termine Guenther va ad attivare l’attack mode e viene passato da Vandoorne. A 28 minuti dal termine Da Costa e Di Grassi danno vita ad un bel duello. Poco dopo Bird finisce contro il muretto per colpa di Evans. Entra la safety car.

A 24 minuti dal termine Sims è primo davanti a Da Costa, Di Grassi, Vandoorne, Guenther, Mortara, Robin Frijns(Envision Virgin Racing), Lotterer, Wehrlein e Felipe Massa(Venturi Racing). La safety car rientra ai box a 21 minuti dal termine. Wehrlein danneggia il musetto ed è costretto ad una sosta ai box. Oliver Rowland(Nissan e.Dams) entra in zona punti. A 18 minuti dal termine la direzione gara sanziona Da Costa con un drive through per il contatto con Buemi. Il portoghese DS Techeetah ritorna in pista 20esima posizione. Poco dopo Frijns finisce contro il muretto. Entra la safety car. A 16 minuti dal termine Sims è primo davanti a Di Grassi, Guenther, Vandoorne, Mortara, Lotterer, Massa, Rowland, Buemi e Nyck De Vries(Mercedes-Benz). Quest’ultimo era partito dall’ultima posizione. A 13 minuti dal termine Massa viene sanzionato con un drive through per falsa partenza. La gara riprende a 10 minuti dal termine. Peccato che non avevano ancora rimosso dalla pista la monoposto di Frijns. La gara va in regime di full course yellow.

La bandiera verde viene sventolata a 8 minuti dal termine. Di Grassi va a prende l’attack mode e viene superato da Guenther e Vandoorne. Massa è scivolato in 16esima posizione. Qing Hua Ma(NIO 333 FE) entra in zona punti. A sette minuti dal termine Di Grassi supera Vandoorne. Viene sanzionato anche Evans con un drive through. A 4 minuti dal termine Di Grassi attacca Guenther senza successo. Non succede più nulla. Sima vince davanti a Guenther, Di Grassi, Vandoorne, Mortara, Lotterer, Rowland, De Vries, Oliver Turvey(NIO 333 FE) e Daniel Abt(Audi Sport ABT). A fine gara Lotterer è stato sanzionato con 25 secondi sul tempo di gara e retrocede in 16esima posizione. In zona punti entra James Calado(Panasonic Jaguar Racing). Sims guida la classifica con 35 punti, otto in più su Vandoorne. Terzo è Bird con 26 punti. Da Costa è autore del giro più veloce in gara, ma non prende il punto extra per non aver chiuso nei primi dieci. Il terzo ePrix si disputerà a Santiago in Cile il 18 gennaio 2020.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato