Via libera al regolamento 2021 di F1

I massimi dirigenti della Formula 1 hanno ufficializzato il regolamento del 2021. Torna l'effetto suolo per favorire i sorpassi.

Il prototipo della F1 del 2021I massimi dirigenti della Formula 1 hanno ufficializzato alcune decisioni che prenderanno piede a partire dalla stagione 2021. I nuovi regolamenti mirano a promuovere gare più combattute e una concorrenza più equilibrata, oltre a portare vantaggi economici e sostenibilità sportiva per la F1. I punti studiati dalla FIA si sono basati sulla ricerca di una monoposto più semplice da seguire e futuristica. Delle attuali monoposto resta il motore ibrido, mentre cambia tutto il resto.

Il peso minimo delle monoposto passerà dai 743 kg di oggi ai 768 kg. A prima vista si notano modifiche profonde, le più evidenti sono nelle ruote da 18 pollici. Le ali saranno più semplici senza appendici laterali(bargeboards) e il fondo non sarà più piatto. Quindi si torna all’effetto suolo, in voga diversi anni fa. Questo consentirà a un pilota di mettersi nella scia di un rivale senza che la sua macchina diventi inguidabile. Nick Tombazis, ex progettista di Ferrari e McLaren, ha dichiarato: “Una macchina oggi perde il 40% del carico aerodinamico stando in scia ad un’altra monoposto, dal 2021 solo il 25%”. Nel 2021 ci sarà meno possibilità per lavorare sulla vettura. La macchina analizzata il venerdì sarà quella che andrà in gara domenica. I team avranno l’obbligo di mettere in macchina in almeno due sessioni di prove libere del venerdì un pilota rookie. Ogni scuderia avrà un limite di spesa fissato a 175 milioni di dollari per un calendario di 21 eventi, con 1 milione di dollari aggiunto o tolto in base ai cambiamenti del numero di corse. Il tetto esclude il costo piloti e le tre persone più pagate fra le spese. Le monoposto 2021 saranno più lente di 3 secondi al giro. Il nuovo regolamento è stato approvato dal Consiglio Mondiale della FIA il 31 ottobre 2019.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato