Formula E: Guenther vince a Santiago

Max Guenther della squadra BMW Andretti ha vinto l’ePrix di Formula E a Santiago del Cile. Secondo posto per António Félix Da Costa(DS Techeetah) davanti a Mitch Evans(Panasonic Jaguar Racing). Guarda la sintesi della gara.

Max Guenther vince ePrix a Santiago del CileA Santiago, in Cile, c’è stata la terza gara della stagione 2019-2020 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Max Guenther della squadra BMW Andretti. Per il pilota tedesco si tratta del primo successo in carriera. La BMW Andretti è alla seconda vittoria consecutiva in Formula E. Secondo posto per António Félix Da Costa(DS Techeetah). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Mitch Evans(Panasonic Jaguar Racing).

Alla partenza il poleman Evans mantiene la prima posizione davanti a Pascal Wehrlein(Mahindra Racing), Guenther, Oliver Turvey(NIO 333 FE), Edoardo Mortara(Venturi Racing), Felipe Massa(Venturi Racing), Stoffel Vandoorne(Mercedes-Benz), Sébastien Buemi(Nissan e.Dams), Jean Eric Vergne(DS Techeetah) e Nyck De Vries(Mercedes-Benz). A 39 minuti dal termine Da Costa supera De Vries ed entra nei primi 10. Poco dopo Buemi e Vergne superano Vandoorne. Il belga della Mercedes-Benz viene passato anche da Da Costa. A 37 minuti dal termine la gara va in regime di full course yellow per rimuovere la monoposto del leader in campionato Alexander Sims(BMW Andretti). La bandiera verde sventolato a 36 minuti dal termine. Un minuto dopo Buemi viene superato prima da Vergne e poi da Da Costa. A 34 minuti dal termine Turvey attiva l’attack mode e viene superato da Mortara e Massa. A 33 minuti dal termine De Vries supera Buemi e rientra in zona punti. A 31 minuti dal termine Massa attacca il compagno di squadra Mortara senza successo. De Vries supera Vandoorne ed è nono. Turvey viene passato da Vergne e Da Costa. A 28 minuti dal termine Massa supera Mortara e Da Costa passa Vergne. Poco dopo Mortara tenta un sorpasso azzardato sul compagno di squadra. Il povero Massa si ritrova settimo dietro a Vergne e Da Costa. Il brasiliano della Venturi Racing viene superato anche da De Vries.

A 25 minuti dal termine Guenther supera Wehrlein ed è secondo. A 23 minuti dal termine il tedesco della BMW Andretti passa anche Evans e si porta in testa. A 18 minuti dal termine Massa attacca De Vries senza successo. A 15 minuti dal termine Gunther è primo davanti a Evans, Wehrlein, Vergne, Mortara, Da Costa, De Vries, Massa, Vandoorne e Daniel Abt(Audi Sport ABT). Poco dopo Vergne supera Wehrlein e De Vries passa Mortara. Lo svizzero della Venturi Racing viene superato anche da compagno di squadra Massa. A 11 minuti dal termine Vergne ha un problema all’anteriore sinistra e viene passato dal compagno di squadra Da Costa. Massa viene superato da Vandoorne. Mortara è precipitato in 18esima posizione. In zona punti entra Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT). A otto minuti dal termine Da Costa è risalito in terza posizione. Un minuto dopo Vergne è costretto al ritiro. Buemi rientra in zona punti. A sei minuti dal termine Da Costa supera Evans ed è secondo. Il portoghese DS Techeetah è scatenato e si porta in scia al leader Gunther.  A due minuti dal termine Da Costa supera il tedesco della BMW Andretti con un sorpasso al limite della regolarità. All’ultimo giro Gunther si riprende la prima posizione. Il tedesco della BMW Andretti taglia per primo il traguardo davanti a Da Costa, Evans, Wehrlein, De Vries, Vandoorne, Di Grassi, James Calado(Panasonic Jaguar Racing), Massa e Sam Bird(Envision Virgin Racing). Oliver Rowland(Nissan e.Dams) è autore del giro più veloce in gara, ma non prende il punto extra per non aver chiuso nei primi dieci. Vandoorne guida la classifica con 38 punti, tre in più su Sims. Terzo è Bird con 28 punti. Il quarto ePrix si disputerà a Città del Messico il 15 febbraio 2020.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato