E’ morto Stirling Moss

E' morto Stirling Moss. La leggenda dell’automobilismo aveva 90 anni. Per quattro volte è stato vice campione del mondo di Formula 1. Il britannico ha vinto 16 gare.

Stirling MossUna Pasqua triste per il mondo della Formula 1. E’ morto Stirling Moss, il re senza corona. “Ha semplicemente chiuso gli occhi” ha detto Susie Moss alla stampa britannica. La leggenda dell’automobilismo aveva 90 anni ed era da tempo malato. Stirling Moss è stato l’eterno secondo in F1. Il britannico ha vinto 16 gran premi sui 66 disputati tra il 1951 e il 1961 ma non è riuscito a laurearsi campione del mondo.

Stirling Moss ha chiuso al secondo posto nella classifica iridata nel 1955, 1956, 1957 e 1961. Il britannico è il pilota di F1 che si è aggiudicato più gare senza aver mai vinto il titolo. Stirling Moss ha conquistato 16 pole position. La sua carriera in F1 terminò presto, a 31 anni, dopo che un terribile incidente lo lasciò in coma per un mese nel 1962. Ha corso in Formula 1 con monoposto per lo più inglesi: da Jaguar privata a Vanwall, Cooper, Lotus, Mercedes-Benz, ma anche con la Maserati. Storica l’affermazione alla Mille Miglia del 1955 con la Mercedes 300 SLR divisa con il giornalista Denis Jenkinson: il britannico coprì la distanza di 1.597 km su strada da Brescia a Roma e ritorno in poco più di dieci ore, una prestazione considerata folle. Stirling Moss, fece un cameo in un film di James Bond, Casinò Royal, interpretando se stesso. Il britannico è stato un fonte di ispirazione per i più grandi, una leggenda e un esempio per tutti i i piloti dal 1950 ad oggi.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato