Ferrari annuncia Sainz. Ricciardo va alla McLaren

Sarà Carlos Sainz a sostituire Sebastian Vettel alla Ferrari nel 2021. Il team di Maranello ha puntato su un numero 2. Daniel Ricciardo va alla McLaren motorizzata Mercedes.


Daniel Ricciardo e Carlos SainzIl divorzio di Sebastian Vettel dalla Ferrari ha scatenato il mercato piloti per la stagione 2021 di F1. Il team di Maranello ha annunciato che sarà Carlos Sainz jr a prendere il posto del tedesco nel 2021. Lo spagnolo 25enne affiancherà il giovane Charles Leclerc. Nel 2021 in Ferrari ci sarà una “linea verde” e un’abbinata priva di un campione del mondo, scenario che si verifica per la prima volta dal 2007. In quella stagione la coppia Kimi Raikkonen-Felipe Massa riuscì a portare a casa il titolo costruttori e il finlandese divenne campione del mondo. Un’annata fantastica sperando che si possa ripetere nel 2021.

Sainz ha firmato un contratto biennale con status di secondo pilota. Un po' come fecero i compagni di squadra di Michael Schumacher tra il 1996 e il 2006. Sainz ha debuttato in Formula 1 nel 2015 con la Toro Rosso, dove è rimasto fino all’autunno del 2017. Le ultime di gare di quella stagione le disputò con la Renault, team con cui corse anche nel 2018. L’anno scorso è passato alla McLaren ed ha centrato il suo primo e unico podio a Interlagos in Brasile. Lo spagnolo ha disputato 102 gran premi nell’arco di cinque stagioni in F1, ottenendo quale miglior piazzamento il sesto posto nella classifica piloti nel 2019. Quasi in contemporanea all’annuncio della Ferrari, la McLaren ha ufficializzato un accordo con Daniel Ricciardo per il 2021. L’australiano al termine di questa stagione lascerà la Renault. Ricciardo ha firmato un contratto pluriennale ed è stato convinto dalla McLaren anche per l’arrivo della Power Unit Mercedes a partire dal 2021. Il 30enne australiano farà coppia con il 20enne britannico Lando Norris, che nel 2021 inizierà la sua terza stagione alla McLaren. Ricciardo ha debuttato in F1 nel 2011 al volante del team HRT. L’australiano ha disputato 171 gran premio conquistando 7 vittorie, tutte con la Red Bull. L’ultimo trionfo è arrivato nel gran premio di Monaco del 2018.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato