Vettel lascia la Ferrari

La stagione 2020 di Formula 1 non è ancora iniziata ma è già partito il mercato piloti 2021. Sebastian Vettel lascia la Ferrari dopo sei stagioni.

Sebastian VettelLa stagione 2020 di Formula 1 non è ancora iniziata ma è già partito il mercato piloti 2021. La Ferrari e Sebastian Vettel hanno ufficializzato la decisione di non prolungare il rapporto di collaborazione tecnico-sportiva oltre la stagione sportiva 2020. Il quattro volte campione del mondo di F1 era arrivato a Maranello nel 2015 per sostituire lo spagnolo Fernando Alonso. Vettel lascia la Ferrari dopo aver conquistato 14 vittorie e un totale di 53 podi. Il mancato rinnovo del tedesco era stato anticipato dai giornali “Auto Moto und Sport” e “Bild”.

La Ferrari ha offerto a Vettel un rinnovo di un solo anno con una forte riduzione dell’ingaggio. Attualmente il quattro volte campione del mondo prende 33 milioni di euro all’anno. Il tedesco ha rifiutato anche per la convivenza “scomoda” con il giovane Charles Leclerc. Il pilota tedesco vuole comunque ringraziare il team italiano per il percorso fatto insieme. “In questo sport per riuscire ad ottenere il massimo bisogna essere in perfetta sintonia. Io e la squadra abbiamo realizzato che non esiste più una volontà comune di proseguire insieme oltre la fine di questo campionato. La Ferrari ha un posto speciale nella Formula 1 e le auguro tutto il successo che merita. Ringrazio la famiglia Ferrari e soprattutto i tifosi”. Il mancato rinnovo di Vettel è la mossa che dà il via al mercato piloti vero e proprio. Sul taccuino la Ferrari ha i nomi di Daniel Ricciardo e Carlos Sainz. Il quattro volte campione del mondo invece potrebbe finire alla McLaren, che dal 2021 monterà la Power Unit Mercedes. Difficile un passaggio alla Renault, dato i pessimi risultati ottenuti dal team francese. Per Vettel ci sarebbero anche le opzioni Aston Martin(ex Racing Point) e Alfa Romeo. Non è da escludere un ritiro dalla F1 o un anno sabbatico in attesa di un’offerta convincente per il 2022.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato