Williams in vendita

La crisi economica legata all'emergenza coronavirus ha messo in crisi il mondo della F1. La Williams ha annunciato che il team è in vendita. La scuderia ha raccolto un solo punto nel 2019.

La Williams nei test invernali 2020La contrazione delle entrate, a causa dello stop all’attività imposto dall’epidemia di coronavirus, ha messo in grave difficoltà il mondo della F1. La Williams ha perso lo sponsor principale ROKiT e rischia di non concludere la stagione di Formula 1 non ancora iniziata. Il team di Frank Williams ha annunciato che la scuderia è in vendita, ma al momento nessuno ha presentato un’offerta per l’intero pacchetto azionario o parziale. Oggi la quota di maggioranza è sempre nelle mani della famiglia Williams(52%), il 22% del pacchetto è quotato sul mercato borsistico tedesco mentre il restante 26% è suddiviso tra soci minoritari.

Il team di Grove paga la pessima stagione 2019, chiusa al decimo posto nel mondiale costruttori con un solo punto conquistato. I mancati introiti hanno pesato sul bilancio e il team ha chiuso con una perdita di 13 milioni di sterline. La WIlliams è la terza scuderia nella storia per numero di vittorie(114) dopo Ferrari(238) e McLaren(181). Il team inglese ha conquistato sedici titoli mondiali, nove costruttori e sette piloti. L’ultimo trionfo iridato è del 1997, quando Jaques Villeneuve vinse il campionato piloti e la scuderia quello costruttori. L’ultima vittoria in F1 risale al gran premio di Spagna 2012 con Pastor Maldonado. Il glorioso team è in declino da alcuni anni e senza un acquirente rischia di sparire dalla griglia di partenza nel 2021. Con l’addio dello sponsor ROKiT, si preannuncia un cambio di livrea importante per la Williams, che nei test invernali 2020 aveva preso parte con una livrea quasi esclusivamente dedicata allo sponsor. Il team ha fatto sapere che svelerà la sua nuova livrea prima dell’avvio della stagione 2020 di Formula 1, che dovrebbe scattare all’inizio del mese di luglio al Red Bull Ring, in Austria.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato