Bahrain vuole il doppio gran premio

Gli organizzatori del gran premio del Bahrain hanno detto di essere pronti per una gara di Formula 1 sul circuito esterno ovale.

In attesa che si definisca la seconda parte del calendario 2020 di F1, alla luce dell’evolversi del Covid-19, il Bahrain rilancia candidandosi ad ospitare un doppio gran premio con due versioni differenti del suo circuito di Sakhir. La pista può infatti offrire diverse opzione di layout, una già sperimentata in passato. L’edizione 2010, infatti, si disputò sul tracciato chiamato Endurance Circuit che prevedeva l’inserimento di un complesso di curve subito dopo la curva 4 e portava la lunghezza della pista a 6,299 km.

Con questo layout il circuito di Sakhir risultava troppo tortuoso e questo rendeva più difficile effettuare sorpassi in gara. Non a caso nella successiva edizione si ritornò al layout classico. Per fortuna il Bahrain non vuole utilizzare il tracciato dell’edizione 2010, ma la pista ovale. All’uscita della curva 8 del Endurance Circuit i piloti non svoltano a destra per le curve 9 e 10, ma vanno diritti(vedi linea rossa in foto) per arrivare sul lungo rettilineo che precede le ultime due curve. In pratica, la seconda gara in Bahrain verrebbe disputata sulla pista esterna del tracciato. Il direttore MotorSports, Ross Brawn, ha dichiarato: “Una delle qualità attrattive del gran premio del Bahrain è che ha diverse configurazioni. Nel caso si potrebbe correre su due piste diverse. Serve parecchio preavviso, però è qualcosa che dobbiamo prendere in considerazione”. Sarebbe una pista estremamente veloce per le monoposto di Formula 1, con un tempo sul giro molto basso. Con appena 3,534 km, il circuito ovale di Sakhir sarebbe più corto di 700 metri rispetto al Red Bull Ring, dove lo scorso anno la pole è stata di 1:03.003.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato