Ferrari crea nuova area organizzativa

La Ferrari ha annunciato di aver rivisto la struttura organizzativa dell’area tecnica. Mattia Binotto resta al suo posto.

Leclerc si difende dagli attacchi di AlbonLa Ferrari ha deluso nelle prime tre gare della stagione 2020 di Formula 1. In totale sono stati raccolti 27 punti e il team è al quinto posto nella classifica costruttori. La SF1000 si sta rilevando un progetto nato male. La monoposto era nata per aver più carico aerodinamico e sfruttare la potenza della Power Unit della passata stagione. Il cambio delle regole ha fatto svanire molti cavalli e la Ferrari si ritrova con una vettura lenta in rettilineo e che fa fatica nelle curve veloci. Tutti si aspettavano il licenziamento di Matteo Binotto, invece arriva una nuova struttura organizzativa per la Ferrari.

La scuderia di Maranello ha annunciato di aver rivisto la struttura organizzativa dell’area tecnica al fine di renderla più efficiente e orientata allo sviluppo della prestazione, rivedendone l’impostazione in maniera da definire una catena di comando non più orizzontale e affidando ai responsabili di ciascuna area tutte le deleghe necessarie al raggiungimento degli obiettivi preposti. A tale scopo è stata creata anche una nuova area, denominata Performance Development, affidata alla responsabilità di Enrico Cardile e si avvarrà del contributo di esperienza di Rory Byrne. Il team principal Binotto ha dichiarato: “Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, abbiamo voluto intervenire sulla struttura organizzativa dell’area tecnica in modo da rendere sempre più veloce ed efficiente il processo di ideazione e sviluppo della vettura. Dovevamo intervenire per dare un segnale forte di discontinuità alzando l’asticella delle responsabilità dei leader di ciascuna area. Il valore delle persone Ferrari è di assoluto livello e non abbiamo nulla da invidiare ai nostri concorrenti. Vogliamo costruire un nuovo ciclo vincente e duraturo”. Le altre aree di competenza rimangono inalterate: Enrico Gualtieri resta responsabile della Power Unit, Laurent Mekies è il Direttore Sportivo e responsabile delle attività di pista, mentre Simone Resta è confermato a capo dell’area Ingegneria Telaio.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato