GP d’Austria: Nelle libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio d'Austria all'Österreichring. Male la Ferrari.

Lewis Hamilton con la Mercedes nelle prove libere del gran premio d'Austria 2020Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Austria hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:04.816. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas di tre decimi. In questo weekend le W11 sono completamente nere. I piloti Mercedes hanno lavorato molto per cercare l'ideale messa a punto della monoposto con il sistema DAS. Terzo tempo per Max Verstappen(Red Bull) a 6 decimi da Hamilton. L’olandese è stata protagonista di un testacoda nel suo primo tentativo con gomme morbide. Quarto tempo per il neo ferrarista Carlos Sainz(McLaren). Lo spagnolo ha preceduto Sergio Perez(Racing Point). La monoposto rosa conferma di essere la versione B della Mercedes. Sesto tempo per Lando Norris(McLaren). Il britannico ha preceduto Alexander Albon(Red Bull) di 80 millesimi. Chiudono la top ten Daniel Ricciardo(Renault), Kevin Magnussen(Haas) e Charles Leclerc(Ferrari). Solo 12esimo tempo per Sebastian Vettel(Ferrari). Romain Grosjean(Haas) non ha tempi a causa di una perdita di liquido dall’impianto dei freni.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:04.304. Il pilota della Mercedes ha preceduto Bottas di quasi due decimi. Terzo tempo per Perez a 6 decimi da Hamilton. Il messicano ha preceduto Vettel di 16 millesimi. Quinto tempo per Ricciardo a 11 millesimi dal tedesco della Ferrari. L’australiano ha preceduto Norris di un decimo. Settimo tempo per Lance Stroll(Racing Point). Ottavo tempo per Verstappen a quasi un secondo da Hamilton. L’olandese della Red Bull è stato protagonista di un fuoripista. Nono tempo per Leclerc. Il monegasco della Ferrari è sembrato in difficoltà sia sul giro singolo che sul passo gara. Chiude la top ten Sainz. Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes è favorita per pole e vittoria della gara. Molto bene la Racing Point sul giro secco e sul passo gara. Indecifrabile la Red Bull. La Ferrari in difficoltà con le gomme morbide, molto meglio con le gomme dure.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato