GP d’Ungheria: Domina Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) ha vinto il gran premio d’Ungheria 2020 all'Hungaroring. Sul podio Verstappen(Red Bull) e Bottas(Mercedes). Hamilton a punti per la 36esima gara consecutiva. Verstappen era andato a sbattere prima del via. Disastro Ferrari.

Lewis Hamilton vince il gran premio d'Ungheria 2020Lewis Hamilton(Mercedes) ha vinto il gran premio d’Ungheria all’Hungaroring, terzaprova del campionato del mondo di Formula 1 2020. Il pilota britannico è all’86esimo successo in carriera, il secondo in stagione e consecutivo. La Mercedes è alla 105esima vittoria della sua storia, la terza in stagione e quarta consecutiva. Secondo posto per Max Verstappen(Red Bull). Sul gradino più basso del podio finisce Valtteri Bottas(Mercedes).

La pista è bagnata. Tutti i piloti montano le gomme intermedie. Verstappen va a sbattere nel giro per portare la monoposto in griglia. L’ala anteriore della RB16 è distrutta, ma ci sono problemi anche con il tirante dello sterzo. L’olandese della Red Bull riesce a prendere il via grazie al lavoro dei meccanici. Kevin Magnussen(Haas) e Romain Grosjean(Haas) vanno ai box per montare le gomme da asciutto. Alla partenza Hamilton mantiene la prima posizione davanti a Lance Stroll(Racing Point), Verstappen, Sebastian Vettel(Ferrari), Charles Leclerc(Ferrari), Bottas, Sergio Perez (Racing Point), Carlos Sainz(McLaren), Daniel Ricciardo(Renault) e Nicholas Latifi(Williams). Al terzo giro Leclerc e Bottas vanno ai box per montare le gomme da asciutto. Il giro dopo effettuano la prima sosta Hamilton, Stroll, Vettel, Perez, Sainz, Alexander Albon(Red Bull) e Latifi. Al quinto giro Verstappen, Ricciardo, Esteban Ocon(Renault) e Lando Norris(McLaren) vanno ai box per montare le gomme da asciutto. Hamilton è primo davanti a Verstappen, Magnussen, Grosjean, Stroll, Leclerc, Bottas, Perez, Vettel e Albon. Perez arriva largo e viene passato da Vettel e Albon.

Al settimo giro Stroll supera Grosjean. All’ottavo giro Bottas attacca Leclerc, ma il monegasco della Ferrari riesce a tenere la posizione. Al decimo il finlandese della Mercedes riesce a passare Leclerc. Il giro dopo Vettel arriva lungo e viene passato da Albon. Al 12esimo giro Bottas supera Grosjean. Al 16esimo giro Stroll supera Magnussen ed è terzo. Al 18esimo giro Albon passa Leclerc ed è settimo. Il giro dopo Leclerc lascia passare il compagno di squadra Vettel. Il monegasco della Ferrari è in crisi di gomme. Al 21esimo giro Leclerc effettua la seconda sosta. Ricciardo entra in zona punti. Al 29esimo giro Albon supera Grosjean. Il giro dopo Vettel effettua la seconda sosta. Sainz entra in zona punti. Al 31esimo giro Perez supera Grosjean ed è settimo. Al 33esimo giro lo svizzero della Haas viene superato anche da Ricciardo. Il giro dopo Bottas effettua la seconda sosta. Il giro dopo anche Albon va ai box per il cambio gomme. Al 36esimo giro Stroll, Magnussen e Perez effettuano la seconda sosta. Al 37esimo giro Verstappen va ai box per il cambio gomme. Il giro dopo anche Hamilton effettua la seconda sosta. Albon supera Magnussen ed è ottavo. Hamilton è primo davanti a Verstappen, Bottas, Stroll, Ricciardo, Sainz, Vettel, Albon, Magnussen e Perez.

Al 39esimo giro Perez supera Magnussen. Il giro dopo Sainz effettua la seconda sosta. Leclerc entra in zona punti. Al 44esimo giro Ricciardo effettua la seconda sosta. L’australiano della Renault rientra in pista in nona posizione davanti a Leclerc. Al 45esimo giro Ricciardo passa Magnussen ed è ottavo. Al 50esimo giro Bottas effettua la terza sosta. Il finlandese della Mercedes resta in terza posizione. Al 53esimo giro Stroll va ai box per il cambio gomme. Il canadese della Racing Point resta in quarta posizione. Al 59esimo giro Sainz attacca Leclerc senza successo. Lo spagnolo della McLaren supera il compagno di squadra del 2021 il giro successivo. Al 67esimo giro Hamilton entra ai box per cambiare le gomme e cercare il giro veloce. Albon supera Vettel ed è quinto. Al penultimo giro Bottas ha ripreso Verstappen. Non succede più nulla. Hamilton vince davanti a Verstappen, Bottas, Stroll, Albon, Vettel, Perez, Ricciardo, Magnussen e Sainz. Hamilton è autore del giro più veloce in gara con il tempo di 1:16.627. Il britannico della Mercedes guadagna un punto extra. Per la 36esima volta consecutiva Hamilton conclude una gara a punti. E’ record. Senza il ritiro in Austria nel 2018 le gare consecutive in top-10 sarebbero 68. Hamilton guida la classifica con 63 punti, 5 in più su Bottas.

Pos Nr Pilota Team Tempo
1 44 Hamilton Mercedes 1:36:12.473
2 33 Verstappen Red Bull +8.702
3 77 Bottas Mercedes +9.452
4 18 Stroll Racing Point +57.579
5 23 Albon Red Bull +1:18.316
6 5 Vettel Ferrari +1 lap
7 11 Perez Racing Point +1 lap
8 3 Ricciardo Renault +1 lap
9 55 Sainz McLaren +1 lap
10 20 Magnussen ** Haas +1 lap
11 16 Leclerc Ferrari +1 lap
12 26 Kvyat Alpha Tauri +1 lap
13 4 Norris McLaren +1 lap
14 31 Ocon Renault +1 lap
15 7 Raikkonen * Alfa Romeo +1 lap
16 8 Grosjean ** Haas +1 lap
17 99 Giovinazzi Alfa Romeo +1 lap
18 63 Russell Williams +1 lap
19 6 Latifi * Williams +5 laps
20 10 Gasly Alpha Tauri +55 laps

* Penalizzati con 5 secondi sul tempo di gara
** Penalizzati con 10 secondi sul tempo di gara

Classifica Piloti

Lewis Hamilton Mercedes 2 1 63
Valtteri Bottas Mercedes 1 - 58
Max Verstappen Red Bull-Honda - - 33
Lando Norris McLaren-Renault - 1 26
Alexander Albon Red Bull-Honda - - 22
Sergio Perez Racing Point-Mercedes - - 22
Charles Leclerc Ferrari - - 18
Lance Stroll Racing Point-Mercedes - - 18
Carlos Sainz McLaren-Renault - 1 15
Sebastian Vettel Ferrari - - 9
Daniel Ricciardo Renault - - 8
Pierre Gasly Alpha Tauri-Honda - - 6
Esteban Ocon Renault - - 4
Antonio Giovinazzi Alfa Romeo-Ferrari - - 2
Daniil Kvyat Alpha Tauri-Honda - - 1
Kevin Magnussen Haas-Ferrari - - 1

Classifica Costruttori

Mercedes 3 1 121
Red Bull-Honda - - 55
McLaren-Renault - 2 41
Racing Point-Mercedes - - 40
Ferrari - - 27
Renault - - 12
Alpha Tauri-Honda - - 7
Alfa Romeo-Ferrari - - 2
Haas-Ferrari - - 1

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna

GP Miami F1: Verstappen più veloce nella Sprint shootout

Vent’anni fa moriva Ayrton Senna