Formula E: Rowland vince gara 5 a Berlino

Oliver Rowland della squadra Nissan e.Dams ha vinto l’ePrix 5 di Formula E a Berlino. Secondo posto per Robin Frjins(Envision Virgin Racing) davanti a Renè Rast(Audi Sport ABT). Guarda la sintesi della gara.

Oliver Rowland vince gara 5 a BerlinoA Berlino, in Germania, c’è stata la decima gara della stagione 2019-2020 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Oliver Rowland della squadra Nissan e.Dams. Per il pilota britannico si tratta del primo successo in Formula E. Secondo posto per Robin Frijns(Envision Virgin Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Renè Rast(Audi Sport ABT).

Alla partenza il poleman Rowland mantiene la prima posizione davanti a Frijns, Neel Jani(Tag Heuer Porsche), Alex Lynn(Mahindra Racing), Rast, André Lotterer(Tag Heuer Porsche), Tom Blomqvist(Panasonic Jaguar Racing), Felipe Massa(Venturi Racing), Edoardo Mortara(Venturi Racing) e Sérgio Sette Camara(Geox Dragon). Prima della fine del primo giro Lotterer supera Rast. Il neo campione del mondo António Félix Da Costa(DS Techeetah) è partito 22esimo e a 41 minuti dal termine è già risalito in 16esima posizione. Anche Sebastien Buemi(Nissan e.Dams), partito 23esimo, è protagonista di una bella rimonta. Nelle prime posizioni succede poco o nulla. Colpa del terzo layout del circuito di Berlino, molto più tortuoso rispetto alle prime due versioni. Le posizioni cambiano solo quando i piloti vanno ad attivare l’attack mode.

A 12 minuti dal termine Rowland è primo davanti a Frijns, Lotterer, Rast, Jani, Lynn, Mitch Evans(Panasonic Jaguar Racing), Mortara, Blomqvist e Stoffel Vandoorne(Mercedes-Benz). Da Costa è 11esimo davanti a Buemi. I due danno vita ad un bel duello. A 10 minuti dal termine lo svizzero della Nissan e.Dams riesce a passare il neo campione del mondo. A 4 minuti dal termine Rast attacca Lotterer senza successo. La gara va avanti senza sussulti fino all’ultimo giro. Rast e Lotterer si danno sportellate. Alla fine sul gradino più basso del podio finisce il tedesco dell’Audi Sport ABT. Da Costa è costretto al ritiro a pochi metri dal traguardo. Rowland vince davanti a Frijns, Rast, Lotterer, Lynn, Jani, Evans, Mortara, Vandoorne e Buemi. Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT) è autore del giro più veloce in gara, ma non prende il punto extra per non aver chiuso la gara nei primi 10. Da Costa guida la classifica con 156 punti, 73 in più su Rowland. Terzo è Jean Eric Vergne(DS Techeetah) è con 80 punti. L’undicesimo e ultimo ePrix si disputerà domani sempre a Berlino.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato