Formula E: Vandoorne vince gara 6 a Berlino

Stoffel Vandoorne della squadra Mercedes-Benz ha vinto l’ePrix 6 di Formula E a Berlino. Secondo posto per Nyck De Vries(Mercedes-Benz) davanti a Sebastien Buemi(Nissan e.Dams). Guarda la sintesi della gara.

Stoffel Vandoorne vince gara 6 a BerlinoA Berlino, in Germania, c’è stata l’undicesima e ultima gara della stagione 2019-2020 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Stoffel Vandoorne della squadra Mercedes-Benz. Per il pilota belga si tratta del primo successo in Formula E. Prima vittoria anche per la scuderia tedesca. La festa della Mercedes-Benz è completata dal secondo posto di Nyck De Vries. Sul gradino più basso del podio ha chiuso Sebastien Buemi(Nissan e.Dams).

Alla partenza il poleman Vandoorne mantiene la prima posizione davanti a Buemi, Renè Rast(Audi Sport ABT), De Vries, Edoardo Mortara(Venturi Racing), Robin Frijns(Envision Virgin Racing), Alex Lynn(Mahindra Racing), Neel Jani(Tag Heuer Porsche), Sérgio Sette Camara(Geox Dragon) e Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT). A 43 minuti dal termine De Vries supera Rast ed è terzo. La gara va avanti senza sorpassi nelle posizioni di vertice fino alla fase degli attack mode. A 28 minuti dal termine Di Grassi è risalito in ottava posizione. A 23 minuti dal termine i primi quattro hanno utilizzato entrambi gli attack mode. Ora inizia la gara “vera”. Di Grassi è risalito in sesta posizione. António Félix Da Costa(DS Techeetah), partito 19esimo, si ritrova in 17esima posizione. Il suo compagno di squadra Jean Eric Vergne è 15esimo. Il francese era partito dalla 21esima posizione. In decima posizione è risalito Sam Bird(Envision Virgin Racing).

A 13 minuti dal termine Di Grassi attacca Frijns, ma il pilota olandese della Envision Virgin Racing si difende chiudendo la porta al brasiliano con una manovra al limite della correttezza. A 5 minuti dal termine Bird passa prima Di Grassi e poi il compagno di squadra Frijns. A 3 minuti dal termine il brasiliano dell’Audi Sport ABT supera Frijns. Un minuto dopo De Vries passa Buemi e si porta in seconda posizione dietro al compagno di squadra. Al penultimo giro Max Guenther(BMW Andretti) attacca Frijns. Entrambi finiscono lunghi ed escono dalla zona punti. Nella top ten entrano i due piloti della DS Techeetah. Non succede più nulla. Vandoorne vince davanti De Vries, Buemi, Rast, Bird, Di Grassi, Vergne, Lynn, Da Costa e Mortara. Nico Mueller(Geox Dragon) è autore del giro più veloce in gara, ma non prende il punto extra per non aver chiuso la gara nei primi 10. Da Costa chiude il campionato con 158 punti, 71 in più su Vandoorne. Terzo è Vergne è con 86 punti. Il nuovo campionato partirà il 16 gennaio 2021 a Santiago del Cile.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato