Formula E: Vergne vince gara 4 a Berlino. Da Costa campione

Jean Eric Vergne della squadra BMW Andretti ha vinto l’ePrix 4 di Formula E a Berlino. Secondo posto per António Félix Da Costa(DS Techeetah) davanti a Sebastien Buemi(Nissan e.Dams). Da Costa si è laureato campione del mondo. La DS Techeetah vince il titolo costruttori. Guarda la sintesi della gara.

Jean Eric Vergne vince gara 4 a BerlinoA Berlino, in Germania, c’è stata la nona gara della stagione 2019-2020 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Jean Eric Vergne della squadra DS Techeetah. Per il campione in carica si tratta del primo successo stagionale, il nono in carriera. Vergne non vinceva dall’e-Prix di Berna del giugno 2019. Secondo posto per António Félix Da Costa(DS Techeetah). E’ la seconda doppietta di questo team in Formula E. Sul gradino più basso del podio ha chiuso Sebastien Buemi(Nissan e.Dams).

Alla partenza il poleman Vergne mantiene la prima posizione davanti a Da Costa, Oliver Rowland(Nissan e.Dams), Buemi, Nick De Vries(Mercedes-Benz), Alex Lynn(Mahindra Racing), Felipe Massa(Venturi Racing), René Rast(Audi Sport ABT), Mitch Evans(Panasonic Jaguar Racing) e Jérôme D’Ambrosio(Mahindra Racing). Dopo poche curve Max Guenther(BMW Andretti) tampona Oliver Turvey(NIO) e si ritira. Entra la safety car. La vettura della direzione di gara rientra ai box a 38 minuti dal termine. Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT) supera D’Ambrosio ed entra in zona punti. A 32 minuti dal termine inizia a piovere. Lynn passa De Vries e si porta in quinta posizione. Il britannico della Mahindra Racing si ritrova in terza posizione quando i due piloti della Nissan e.Dams vanno ad attivare l’attack mode. A 30 minuti dal termine anche le due DS Techeetah attivano l’attack mode e Rowland passa Lynn. Il portoghese Da Costa scivola in quarta posizione, ma riesce subito a superare Lynn. Poco dopo anche De Vries passa il britannico della Mahindra Racing. A 28 minuti dal termine Buemi supera prima Lynn e poi De Vries.

A 27 minuti dal termine Vergne è primo davanti a Rowland, Da Costa, Buemi, De Vries, Lynn, Massa, Evans, Di Grassi e Rast. In pochi secondi Da Costa supera prima Rowland e poi il compagno di squadra Vergne. Smette di piovere e i tempi tornano a scendere. La gara va avanti senza emozioni. A 7 minuti dal termine Vergne passa il compagno di squadra Da Costa e si porta nuovamente al comando. A 4 minuti dal termine Buemi passa il compagno di squadra Rowland e si porta in terza posizione. All’ultimo giro De Vries supera Rowland. Non succede più nulla. Vergne vince davanti a Da Costa, Buemi, De Vries, Rowland, Di Grassi, Evans, André Lotterer(Tag Heuer Porsche), Lynn e Massa. Sam Bird(Envision Virgin Racing) è autore del giro più veloce in gara, ma non prende il punto extra per non aver chiuso la gara nei primi 10. Da Costa si è laureato campione del mondo di Formula E. Il portoghese del team DS Techeetah guida la classifica con 156 punti, 76 in più sul compagno di squadra Vergne. La DS Techeetah vince il titolo costruttori per la seconda stagione consecutiva. Il decimo ePrix si disputerà il 12 agosto sempre a Berlino.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato