GP d’Italia: Nelle libere i più veloci sono Bottas e Hamilton

Valtteri Bottas(Mercedes) e Lewis Hamilton(Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio d’Italia a Monza.

Valtteri Bottas nelle prove libere del gran premio d'Italia 2020Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Italia hanno visto primeggiare Valtteri Bottas(Mercedes) e Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Bottas con il tempo di 1:20.703. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Hamilton di 2 decimi. La Mercedes continua a dominare nonostante il divieto dell’uso del “Party mode” sulle Power Unit. Terzo tempo per Alexander Albon(Red Bull) a quasi 8 decimi da Bottas. Il pilota britannico ha preceduto il “cugino” di team Daniil Kvyat(Alpha Tauri) di 55 millesimi. Quinto tempo per Max Verstappen(Red Bull) a 9 decimi dal miglior crono. Il pilota olandese ha perso il controllo della RB16 all’uscita della variante Ascari ed è andato a urtare le barriere. Sesto tempo per Pierry Gasly(Alpha Tauri). La monoposto del team di Faenza conferma le buone cose fatte a Spa. Settimo tempo per Sergio Perez(Racing Point) ad un secondo da Bottas. Lando Norris(McLaren) ha ottenuto lo stesso tempo del pilota messicano, ma è dietro in classifica per averlo fatto dopo. Nono tempo per Daniel Ricciardo(Renault) a 38 millesimi da Perez e Norris. Chiude la top ten Carlos Sainz(McLaren). Undicesimo tempo per Charles Leclerc(Ferrari) ad un secondo e due decimi da Bottas. Solo 19esimo Sebastian Vettel(Ferrari).

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:20.192. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Bottas di quasi 3 decimi. Terzo tempo per Norris a quasi 9 decimi dal miglior crono. Quarto tempo per Gasly a quasi un secondo da Hamilton. Il francese dell’Alpha Tauri ha preceduto Verstappen di un decimo. Sesto tempo per Sainz a meno di un decimo dall’olandese della Red Bull. Lo spagnolo della McLaren ha preceduto Kvyat di 63 millesimi. Ottavo tempo per Lance Stroll(Racing Point) ad un secondo e due decimi da Hamilton. Il pilota canadese ha preceduto Leclerc di oltre un decimo. Chiude la top ten Perez ad un secondo e quattro decimi dal miglior crono. Vettel ha fatto registrare l’12esimo tempo a due decimi dal compagno di squadra. Daniel Ricciardo(Renault) aveva fatto il terzo tempo, ma gli è stato tolto per aver oltrepassato la linea bianca all’uscita della Parabolica. L’australiano è 15esimo, ma in qualifica sarà tra i protagonisti. Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes è favorita per pole e gara. La Red Bull di Verstappen ha mostrato un buon passo gara. Bene anche la Renault.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato