Hamilton eguaglia numero vittorie di Schumacher

Lewis Hamilton ha eguagliato il record del numero di vittorie in F1 di Michael Schumacher. I successi dell'inglese sono "dopati" dal dominio Mercedes.

Lewis Hamilton con il casco di Michael SchumacherLewis Hamilton ha conquistato la vittoria numero 91 della sua carriera nel gran premio dell’Eifel disputato al Nürburgring. Il pilota inglese ha eguagliato il record di Michael di Schumacher. Al termine della corsa Mick Schumacher ha consegnato il casco del padre a Hamilton. Il sei volte campione del mondo ha dichiarato: “E' tutto incredibile, non avrei mai immaginato tutto questo. Mi ricordo che da piccolo usavo Schumacher alla Playstation”. Il record del numero di vittorie non significa che il pilota della Mercedes sia una leggenda come Schumacher.  Le vittorie vanno pesate.

Hamilton ha debuttato in F1 nella stagione 2007 con la McLaren e dopo solo sei gare ottenne il primo successo nel gran premio del Canada. Schumacher dovette aspettare 18 gare per salire sul gradino più alto del podio. Il tedesco ottenne la sua prima vittoria al gran premio del Belgio del 1992 con la Benetton, un anno dopo il suo debutto con la Jordan a Spa. C’è da dire che la monoposto guidata da Schumacher non era all’altezza della Williams FW14B che dominò la stagione 1992. Al contrario Hamilton guidava già una macchina vincente nella sua prima stagione di Formula 1, anche se aveva un pilota scomodo come Fernando Alonso. Fino al 2013, nelle prime sette stagioni in F1, il campione inglese aveva conquistato soltanto 22 vittorie, 21 con la McLaren e solo una con la Mercedes. Con l’inizio dell’era ibrida Hamilton ha iniziato la rincorsa al record di Schumacher: 69 vittorie in sette stagioni, di cui l’ultima non ha ancora terminata. Nelle prime sette stagioni Schumacher aveva vinto 33 volte disputando un numero inferiori di gran premi rispetto all’inglese. Dal 1999 al 2006 il campione tedesco ha tagliato per primo il traguardo in 58 occasioni.

Hamilton ha ottenuto la vittoria numero 91 alla 261esima gara e alla 14esima stagione, mentre Schumacher alla 246esima gara e alla 15esima stagione¹. Oggi come allora contava la monoposto per vincere gare. Hamilton ha avuto a disposizione un’astronave con l’inizio dell’era ibrida nel 2014: solo le stagioni 2017 e 2018 sono state un po’ combattute grazie alla Ferrari. Nell’era ibrida la Mercedes ha vinto 97 gare su 121 gran premi disputati. Questo dovrebbe far capire che il record di Hamilton è “dopato” dal dominio delle Frecce d’Argento. La Ferrari ha vinto 6 titoli costruttori dal 1999 al 2004, ma Schumacher ha guidato una vettura nettamente superiore alle altre soltanto nel 2002 e nel 2004. Le Ferrari F2002 e F2004 sono entrate nella storia come le sette Mercedes dell’era ibrida. Nella prossima gara a Portimão in Portogallo Hamilton potrebbe diventare il pilota con più vittorie in F1. Sulla carta diventerebbe il più forte di tutti i tempi, ma sappiamo che non è così. Quest’anno il pilota inglese conquisterà il settimo mondiale ed eguaglierà un altro record di Schumacher. Nel 2021 Hamilton potrebbe puntare all’ottava corona iridata, a meno che non decida di ritirarsi al termine di questa stagione.

¹ Nel 1991 il tedesco disputò solo le ultime 6 gare

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato