Honda lascia F1 a fine 2021

Honda lascia la F1 al termine della stagione 2021. Red Bull e Alpha Tauri in cerca di un nuovo motore. Rimangono solo tre fornitori di Power Unit.

Honda lascia F1 a fine 2021La Honda lascia la F1 al termine della stagione 2021. L’ufficialità della notizia è arrivata oggi(2 ottobre). Red Bull e Alpha Tauri dovranno trovarsi un altro motorista per la stagione 2022. L’addio della Honda apre una grave crisi in Formula 1 che Stefano Domenicali sarà chiamato a gestire. I nipponici erano ritornati in F1 nel 2015, fornendo la Power Unit alla McLaren. Un’esperienza che si è rilevata disastrosa, con lo spagnolo Fernando Alonso che offese più volte il motore fornito dalla Honda. Nel 2018 il passaggio alla Toro Rosso e l’anno dopo il raddoppio della fornitura con il team cugino Red Bull. Nel 2019, in Austria, è arrivata la prima vittoria della Honda nell’era ibrida. Fino ad oggi sono arrivate 5 vittorie(quattro con Red Bull e una con l’AlphaTauri).

In totale i giapponesi hanno ottenuto in F1 77 vittorie e 79 pole position con 65 giri più veloci in 452 partecipazioni da motorista. L’epoca d’oro è stata negli anni ‘80 con Williams e McLaren. La crisi economica provocata dall’emergenza coronavirus è la scusa tirato in ballo dalla Honda per giustificare il ritiro dalla F1. Il CEO e presidente, Takahiro Hachigo, ha dichiarato: “Honda ha deciso di concludere la propria partecipazione nel Campionato del Mondo di Formula 1 come fornitore motore al termine del 2021. Un sincero ringraziamento va anche al management della F1, alla FIA e a tutti coloro che hanno collaborato al progetto. La nostra decisione è stata presa ad agosto e prontamente comunicata ai nostri partner ad inizio settembre”. In agosto la Honda ha firmato il Patto della Concordia, ma non pagherà alcuna penale grazie ad una clausola che permette di uscire dalla F1 avvisando entro il mese di marzo dell’anno prima. Un disastro per il mondo della Formula 1 che mai e poi in passato avrebbe concesso una cosa del genere. Ora ci sono due team che dovranno cercarsi un nuovo motorista. Con il ritiro della Honda rimangono in tre a fornire la Power Unit: Mercedes, Ferrari e Renault. Difficile che Red Bull e Alpha Tauri possano tornare con i francesi dopo le polemiche del 2017 e 2018. Difficile che Mercedes e Ferrari forniscano i motori ad una dirette concorrente. C’è la necessità di un nuovo motorista interessato a entrare in F1 a partire dal 2022 e che dovrebbe avanzare richiesta alla FIA entro l’1 gennaio 2021. Si fa il nome di Volkswagen con il marchio Porsche.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato