Mercato piloti F1

Il mercato piloti di F1 2020 ruota intorno alla decisione di Lewis Hamilton. Due sedili disponibili in Haas. Resta in bilico Alexander Albon.

Piloti F1Mancano 7 gare per concludere il campionato 2020 di Formula 1. Lewis Hamilton(Mercedes) si avvia a vincere il settimo titolo piloti, il quarto consecutivo. Proprio il pilota britannico è al centro del mercato piloti di F1. Siamo ad ottobre è ancora non ha rinnovato il contratto in scadenza al termine di questa stagione. Hamilton si ritira? Improbabile. Un’ipotesi concreta è che l’annuncio del rinnovo con Mercedes venga ufficializzato quando il campione del mondo raggiungerà il record del numero di vittorie di Michael Schumacher. Questo potrebbe avvenire già nella prossima gara al Nürburgring. Per Hamilton si parla di un contratto di circa 44 milioni di euro all’anno per un totale di di 132 milioni dal 2021 al 2023.

Al fianco del 35enne pilota inglese ci sarà ancora il finlandese Valtteri Bottas. Nel 2021 la Racing Point diventerà Aston Martin, mentre la Renault si chiamerà Alpine. La Ferrari dopo aver “cacciato” Sebastian Vettel ha ingaggiato Carlos Sainz per fare da scudiero a Charles Leclerc. Il quattro volte campione del mondo andrà all’Aston Martin e affiancherà il figlio di papà Lance Stroll. Fernando Alonso e Esteban Ocon sarà la coppia piloti del team Alpine. Daniel Ricciardo sarà il nuovo compagno di squadra di Lando Norris alla McLaren motorizzata Mercedes. La coppia piloti potrebbe cambiare alla Red Bull. Al fianco del confermatissimo Max Verstappen potrebbe essere promosso Pierre Gasly, vincitore del gran premio d’Italia. Non è da escludere la riconferma di Alexander Albon, anche se non ha brillato nell’ultima gara in Russia. In caso contrario potrebbe ritornato all’Alpha Tauri al fianco di Daniil Kvyat. I due team di proprietà della Red Bull dovranno trovare un altro motorista per il 2022, visto che la Honda ha annunciato l’addio alla F1 al termine della stagione 2021. La Williams potrebbe confermare Nicholas Latifi al fianco di George Russell, ma con il cambio di proprietà potrebbe arrivare un pilota esperto come Sergio Perez. Proprio il messicano tiene vivo il mercato piloti. Sembrava fatta con la Haas, ma i soldi che mette a disposizione Nikita Mazepin hanno stravolto tutto. A due gare dal termine il pilota russo è attualmente sesto nella classifica di F2 e basta arrivare tra i primi sette per ottenere la Superlicenza di Formula 1. L’altro posto della Haas sarà occupato da Mick Schumacher, figlio del leggendario Michael. All’Alfa Romeo sembra vicina la riconferma dell’italiano Antonio Giovinazzi. L’altro sedile dovrebbe essere occupato ancora da Kimi Raikkonen, ma il pilota finlandese doveva comunicare al team la volontà di continuare in F1 entro il 30 settembre. Nel caso Raikkonen decidesse di ritirarsi, al suo posto potrebbe arrivare Perez o Nico Hulkenberg. Improbabile che l’Alfa Romeo affidi un altro sedile ad un pilota della Ferrari Driver Academy.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato