Red Bull tratta con Hulkenberg

Red Bull è in trattativa con Nico Hulkenberg per il 2021. Il team austriaco vuole un pilota esperto da affiancare a Max Verstappen.

Nico HulkenbergIl mercato piloti sembrava limitato ai posti in Alfa Romeo, Haas e Williams. Ora si scopre che anche la Red Bull è in cerca di un pilota esperto da affiancare a Max Verstappen. Fino a pochi giorni fa sembrava scontata una nuova promozione di Pierre Gasly dopo la vittoria nel gran premio d’Italia o la riconferma di Alexander Albon dopo il primo podio conquistato al Mugello. Nelle ultimi ore gira la voce di una trattativa con Nico Hulkenberg. Il tedesco quest’anno è rimasto senza sedile, ma ha disputato tre gare con la Racing Point conquistando 10 punti. Nell’ultima gara al Nürburgring è stato chiamato all’ultimo momento per sostituire Lance Stroll. Hulkenberg non ha fatto le prove libere ed ha girato solo in qualifica ottenendo l’ultimo tempo. In gara però si è rifatto concludendo all’ottavo posto.

Il tedesco aveva già rimpiazzato Sergio Perez nelle due gare di Silverstone quando il messicano era stato trovato positivo al coronavirus. Nella prima gara non si era schierato in griglia per un problema alla Power Unit Mercedes. Nella successiva gara Hulkenberg ha ottenuto il terzo tempo in qualifica e il settimo al traguardo. Le ottime performance del tedesco e le deludenti prestazioni dei compagni di squadra di Verstappen nelle ultime due stagioni hanno convinto la Red Bull a puntare su un pilota di esperienza per il 2021. Hulkenberg ha ottimi rapporti con Helmut Marko, il consulente della Red Bull. Il tedesco sembra avere quella solidità di cui il team austriaco è a caccia. Dopo tanti anni la Red Bull potrebbe ingaggiare un pilota non uscito dal suo vivaio. Gli ultimi driver che non facevano parte del programma Red Bull Junior sono stati David Coulthard e Mark Webber. Dal 2006 ad oggi il team austriaco ha lanciato tanti piloti che in seguito hanno fatto carriera in F1 o in altre categorie. Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo e Verstappen sono stati i successi più prestigiosi dell’Academy Red Bull. La trattativa con Hulkenberg nasce anche perché la Red Bull non ha giovani da lanciare in F1. Il tedesco ha 33 anni e ha preso parte a 182 gran premi conquistando 521 punti. Ha il triste primato di essere il pilota che ha corso più gare valide per il campionato mondiale di F1 senza mai essere giunto a podio. Ha vinto però la 24 Ore di Le Mans del 2015 al volante della Porsche 919 Hybrid.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato