Hamilton eguaglia numero titoli di Schumacher

Lewis Hamilton conquista in Turchia il titolo con tre gare di anticipo. Eguaglia il numero di titoli di Michael Schumacher.

Lewis Hamilton festeggiato da Sebastian Vettel e Sergio PerezLewis Hamilton ha conquistato la vittoria numero 94 della sua carriera nel gran premio di Turchia disputato a Istanbul. Il pilota britannico della Mercedes ha festeggiato la conquista matematica del titolo mondiale 2020 con tre gare d’anticipo. Per Hamilton si tratta della settima corona iridata, lo stesso numero di titoli conquistati da Michael Schumacher. Il campione del mondo in carica eguaglia un altro record stabilito dalla leggenda tedesca dopo averlo già superato per gran premi vinti e pole position conquistate(97).

Dopo la batosta ricevuta dal compagno di squadra Nico Rosberg nel campionato 2016, Hamilton ha conquistato 4 titoli mondiali consecutivi, impresa riuscita in passato solo a Sebastian Vettel(2010, 2011, 2012, 2013) e Juan Manuel Fangio(1954, 1955, 1956, 1957). Il record, manco a dirlo, è di Schumacher con 5 titoli mondiali consecutivi conquistati dal 2000 al 2004 con la Ferrari. Un primato che potrebbe essere eguagliato nel 2021, sempre che Hamilton decida di proseguire la sua avventura in F1. Voci di corridoio dicono che il pilota britannico abbia già trovato l’accordo con la Mercedes per un’altra stagione, manca sola la firma sul contratto. Hamilton ha dichiarato: “Ho ancora molto da dare in Formula 1. Non è finita qui”. Il record del numero di titoli, vittorie e pole position non sono gli unici detenuti dal pilota britannico. Hamilton sta migliorando in ogni appuntamento il primato del numero consecutivo di gran premi conclusi a punti(47) e quello del numero di prime file ottenute in carriera(157). Al pilota della Mercedes manca il record delle vittorie consecutive(detenuto da Sebastian Vettel con 9) e quello delle pole position consecutive(detenuto da Ayrton Senna con 8). Hamilton è un campione, ma è stato aiutato dal dominio della Mercedes nell’era Power Unit. Dal 2014 ad oggi il team tedesco ha vinto 101 gare su 135 disputate e conquistato 107 pole position su 135 qualifiche. Un dominio senza precedenti nella storia della Formula 1 cominciata 70 anni fa.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato