Formula E: Bird vince gara 2 a Diriyah

Sam Bird della squadra Jaguar Racing ha vinto l’ePrix di Formula E a Diriyah. Secondo posto per Robin Frijns(Virgin Racing).

Sam Bird vince l'ePrix a DiriyahA Diriyah, in Arabia Saudita, c’è stata la seconda gara della stagione 2021 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Sam Bird della squadra Jaguar Racing. Il pilota britannico è al decimo successo in carriera in Formula E, il primo in stagione. La Jaguar Racing è alla terza vittoria in questa categoria. Secondo posto per Robin Frijns(Virgin Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Jean Eric Vegne(DS Techeetah).

Edoardo Mortara(Venturi Racing) non ha preso il via per l’incidente avuto nelle prove libere. Alla partenza il poleman Frijns mantiene la prima posizione davanti a Bird, Sergio Sette Camara(Dragon Penske), Olivier Turvey(NIO), Tom Blomqvist(NIO), Nico Mueller(Dragon Penske), Vegne, Sebastien Buemi(Nissan e.Dams), Antonio Felix Da Costa(DS Techeetah) e Nick Cassidy(Virgin Racing). A 43 minuti dal termine Da Costa supera Buemi. A 41 minuti dal termine Mueller passa Blomqvist. Poco dopo il pilota della NIO viene superato anche da Vergne. A 37 minuti dal termine Da Costa passa Blomqvist ed è settimo. A 35 minuti dal termine Vergne va ad attivare l’attack mode e perde la posizione a favore del compagno di squadra Da Costa. Il francese recupera la posizione poco dopo e si ritrova davanti a Mueller, anche lui rallentato dall’attivazione dell’attack mode. A 32 minuti dal termine Vergne supera Turvey ed è quarto. A 31 minuti dal termine Frijns va ad attivare l’attack mode e viene superato da Bird. A 29 minuti dal termine Frijns supera Bird. Il pilota della Jaguar Racing va ad attivare l’attack mode e perde un’altra posizione. A 27 minuti dal termine Frijns è primo davanti a BIrd, Sette Camara, Vergne, Da Costa, Turvey, Mueller, Buemi, Cassidy e Blomqvist. A 24 minuti dal termine Vergne supera Sette Camara ed è terzo.

A 23 minuti dal termine Frijns va ad attivare l’attack mode e perde la prima posizione a favore di Bird. La BMW Andretti di Jake Dennis rimane ferma in pista e la gara va in regime di full course yellow. La bandiera verde viene sventolata a 21 minuti dal termine. A 19 minuti dal termine Frijns supera Bird e si riprende la prima posizione. Terzo è risalito Da Costa davanti al compagno di squadra Vergne. Un minuto dopo il pilota della Jaguar Racing attacca senza successo. I primi quattro sono racchiusi in un secondo. A 17 minuti dal termine Bird supera Frijns e si porta in prima posizione. Dietro si toccano i due piloti della DS Techeetah. A 16 minuti dal termine Buemi passa Mueller ed è settimo. A 11 minuti dal termine il pilota della Nissan e.Dams è costretto al ritiro. La gara va in regime di full course yellow. Un minuto dopo la direzione di gara decide di far entrare la safety car. Bird è primo davanti a Frijns, Vergne, Da Costa,  Cassidy, Sette Camera, Mueller, Turvey, Olivier Rowland(Nissan e.Dams) e Renè Rast(Audi Sport ABT). A 2:41 dal termine viene sventolata la bandiera rossa. La gara finisce così. Bird vince davanti a Frijns, Vergne, Da Costa, Cassidy, Sette Camara, Mueller, Turvey, Rowland e Rast. Rast è autore del giro più veloce in gara e prende un punto extra. De Vries guida la classifica con 29 punti, 4 in più su Bird. Il terzo ePrix si disputerà il 10 aprile 2021 a Roma in Italia.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato