La F1 dei track limits

Il sorpasso di Max Verstappen ai danni di Lewis Hamilton era da antologia, ma i commissari di F1 l'hanno cancellato con la regola dei track limits.

Il sorpasso di Verstappen a Hamilton in curva 4Il campionato 2021 di F1 si è aperto con la discussa vittoria di Lewis Hamilton(Mercedes) nel gran premio del Bahrain. Il campione del mondo ha vinto grazie alla sua bravura e ad una strategia perfetta del box, ma anche a causa degli assurdi regolamenti della Formula 1. La gestione da parte della FIA e della direzione gara dei track limits lascia sempre di più a desiderare. Da alcuni anni non c’è più la sabbia o l’erba all’esterno delle curve di molti circuiti in calendario. La conseguenza è che i piloti tendono a sfruttare pure la parte esterna della pista per essere più veloci o portare a termine un sorpasso. Per limitare questa cosa la direzione gara mette i track limits o in alcuni casi dei dissuasori chiamati “salsicciotti”.

In Bahrain uno dei track limits era posto all’esterno di curva 4. Nelle fasi finali della gara, proprio in curva 4, Max Verstappen(Red Bull) è riuscito a passare Hamilton, ma ha dovuto restituire la posizione, perché ha perfezionato la manovra oltrepassando i limiti della pista. All’uscita di curva 10 l’olandese è uscito fuori traiettoria per restituire la posizione a Hamilton. In questo modo però ha sporcato le gomme e ha vanificato l'opportunità di sorpassare nuovamente il pilota della Mercedes. Verstappen ha buttato al vento la vittoria anche per questa leggerezza. Un pilota più esperto(e più furbo) sarebbe rimasto in traiettoria e avrebbe costretto Hamilton a passare sulla parte sporca della pista. Detto questo, trovo assurda la regola dei track limits. Verstappen aveva completato il sorpasso su Hamilton in frenata di curva 4 ed è andato sulla parte esterna per evitare un contatto con la Mercedes. In Formula 1 ci sono sempre stati duelli al limite del regolamento ed è proprio questo che ha reso celebre questo sport. Nel gran premio di Francia 1979 Gilles Villeneuve(Ferrari) e Rene Arnoux(Renault) superano i limiti della pista diverse volte negli ultimi giri. Un duello che è entrato nella storia della F1. Con le regole  e commissari di oggi sarebbe stati squalificati entrambi. I track limits sono l’antitesi della Formula 1. Il sorpasso di Verstappen ai danni di Hamilton era da antologia, ma i commissari l’hanno cancellato. Il caos dei track limits fa uscire sconfitta la F1. Uno sport che ha bisogno di nuovi appassionati non può andare avanti con queste regole assurde.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Emilia Romagna F1: Verstappen in pole

Il programma del weekend in Emilia Romagna 2024