F1 ufficializza Sprint Race

La F1 approva la Sprint Race in tre appuntamenti del campionato 2021. La vittoria della Sprint Race sarà conteggiata come pole position.

Sprint RaceLa Commissione FIA per la Formula 1 ha dato il via libera alla sperimentazione della Sprint Race già da questa stagione. Il test verrà effettuato in tre gran premi, due in Europa e uno extra-Europa. Il presidente e Ceo di F1, Stefano Domenicali, aveva accennato a Silverstone, Monza e Interlagos come piste di prova.

La Sprint Race è la gara per designare la griglia di partenza del gran premio. Si corre al sabato su una distanza di 100 km. La vittoria della Sprint Race sarà conteggiata come pole position. Ci saranno in palio anche punti iridati: 3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo. Il programma dei tre appuntamenti test del 2021 prevede una sessione di prove libere di 60 minuti il venerdì mattina con due set di gomme a disposizione per ogni pilota. Nel pomeriggio ci saranno le tre sessioni di qualifiche per determinare la griglia di partenza della gara sprint con 5 treni di gomme morbide. Il sabato mattina verrà disputata un’altra sessione di prove libere di 60 minuti con un solo set di gomme a disposizione. Nel pomeriggio ci sarà la Sprint Race con 2 set di gomme che i team potranno scegliere liberamente. Nella gara della domenica i piloti potranno utilizzare i 2 set di gomme rimanenti.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato