Formula E: Dennis vince gara 2 a Valencia

Jake Dennis della squadra BMW Andretti ha vinto l’ePrix di Formula E a Valencia. Secondo posto per Andrè Lotterer(Tag Heur Porsche).

Jack Dennis vince ePrix 2 a ValenciaA Valencia, in Spagna, c’è stata la sesta gara della stagione 2021 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Jake Dennis della squadra BMW Andretti. Il pilota britannico è al primo successo in carriera in Formula E. La BMW Andretti è alla quinta vittoria in questa categoria, la prima in stagione. Secondo posto per Andrè Lotterer(Tag Heur Porsche). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Alex Lynn(Mahindra Racing).

Alla partenza il poleman Dennis mantiene la prima posizione davanti a Lynn, Oliver Turvey(NIO), Norman Nato(Venturi Racing), Tom Blomqvist(NIO), Jean Eric Vergne(DS Techeetah), Lotterer, Olivier Rowland(Nissan e.Dams), Sebastien Buemi(Nissan e.Dams) e Antonio Felix Da Costa(DS Techeetah). Poco dopo Da Costa supera Buemi. A 39 minuti dal termine lo svizzero della Nissan e.Dams viene passato da Sergio Sette Camara(Dragon Penske). A 37 minuti dal termine il pilota brasiliano supera anche Da Costa ed è nono. A 35 minuti Vergne passa Blomqvist ed è quinto. A 33 minuti dal termine il gruppo è ancora compatto, tutti stanno risparmiando energia per arrivare senza problemi al traguardo. A 30 minuti dal termine Turvey va attivare l’attack mode e perde una posizione a favore di Nato. A 28 minuti dal termine fanno la stessa operazione Dennis, Lynn e Nato. Turvey si ritrova secondo dietro Dennis. A 25 minuti dal termine Lynn supera Turvey e si riprende la seconda posizione. Dopo la prima fase di attack mode Dennis è al primo posto davanti a Lynn, Nato, Lotterer, Vergne, Turvey, Rowland, Da Costa, Renè Rast(Audi Sport ABT) e Blomqvist. A 21 minuti dal termine il pilota britannico della NIO viene passato da Edoardo Mortara(Venturi Racing).

Poco dopo entrambi vengono superati da Stoffel Vandoorne(Mercedes). Il pilota belga era partito dalla 18esima posizione. A 17 minuti dal termine Lynn viene tamponato da Nato e perde diverse posizione. Rast è risalito in terza posizione grazie al secondo attack mode. A 14 minuti dal termine c’è un contatto tra Buemi e Vandoorne. Ha la peggio il pilota belga della Mercedes. Dopo la seconda fase di attack mode Dennis è in testa davanti a Nato, Lotterer, Rast, Rowland, Lynn, Vergne, Turvey, Mortara e Mitch Evans(Jaguar Racing). Nato viene sanzionato con 5 secondi sul tempo di gara per il contatto con Lynn. A 4 minuti dal termine Lynn supera Rowland ed è quinto. A 2 minuti dal termine il pilota britannico della Mahindra Racing passa anche Rast. All’ultimo giro sono i primi tre sono racchiusi in pochi decimi. Non succede nulla. Dennis vince davanti a Nato. Il giapponese della Venturi Racing retrocede al quinto posto con la penalizzazione. Secondo è Lotterer davanti a Lynn e Rowland. Sesto è Rast davanti a Vergne, Turvey, Mortara e Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT). Lynn è autore del giro più veloce in gara e prende un punto extra. De Vries guida la classifica con 57 punti, 9 in più sul compagno di squadra Vandoorne. Terzo è Bird con 45 punti. Il settimo ePrix si disputerà l’8 maggio 2021 a Monaco.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato