Formula E: Vandoorne vince gara 2 a Roma

Stoffel Vandoorne della squadra Mercedes ha vinto l’ePrix di Formula E a Roma. Secondo posto per Alexander Sims(Mahindra Racing).

Stoffel Vandoorne vince ePrix a RomaA Roma, in Italia, c’è stata la quarta gara della stagione 2021 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Stoffel Vandoorne della squadra Mercedes. Il pilota belga è al secondo successo in carriera in Formula E, il primo in stagione. La Mercedes è alla terza vittoria in questa categoria, la seconda in stagione. Secondo posto per Alexander Sims(Mahindra Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Pascal Wehrlein(Tag Heuer Porsche).

La gara prende inizio dietro la safety car. La vettura della direzione gara rientra ai box a 42 minuti dal termine. Il poleman Nick Cassidy(Virgin Racing) mantiene la prima posizione ma finisce in testacoda in curva 3. Rientra in pista in 11esima posizione. In testa si ritrova Norman Nato(Venturi Racing) davanti a Wehrlein. Terzo è Vandoorne seguito da Maximilian Gunther(BMW Andretti), Sims, Edoardo Mortara(Venturi Racing), Olivier Rowland(Nissan e.Dams), Nico Mueller(Dragon Penske), Sebastien Buemi(Nissan e.Dams) e Sam Bird(Jaguar Racing). A 41 minuti dal termine Sims supera Gunther. A 40 minuti Cassidy passa Bird e rientra in zona punti. A 39 minuti dal termine il pilota neozelandese della Virgin Racing supera Buemi ed è nono. A 37 minuti dal termine Nato viene passato prima da Wehrlein e poi da Vandoorne. Cassidy supera Mueller ed è ottavo. A 35 minuti dal termine Cassidy viene toccato da Rowland e finisce nuovamente fuori pista. A 31 minuti dal termine Vandoorne va ad attivare l’attack mode senza perdere posizioni. E’ il momento decisivo della gara. Il giro successivo fa la stessa cosa Wehrlein, ma si ritrova dietro il pilota belga della Mercedes. Nel frattempo Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT) viene tamponato da Buemi e finisce fuori pista. La gara va in regime di full course yellow.

Vandoorne è primo davanti a Wehrlein, Sims, Gunther, Nato, Mortara, Rowland, Buemi, Mitch Evans(Jaguar Racing) e Antonio Felix Da Costa(DS Techeetah). La bandiera verde viene sventolata a 25 minuti dal termine. Wehrlein si fa superare da Sims. A 23 minuti dal termine i primi cinque attivano il secondo attack mode. A 18 minuti dal termine Vandoorne ha 5 secondi di vantaggio su Sims. Terzo è Wehrlein davanti a Nato. A 13 minuti dal termine il pilota giapponese Venturi Racing supera Wehrlein. A 8 minuti dal termine Renè Rast(Audi Sport ABT) rompe la sospensione e va a sbattere contro il muretto. Entra la safety car. La vettura della direzione gara rientra ai box a pochi secondi dal termine, giusto il tempo per fare l’ultimo giro. Davanti non succede nulla, mentre dietro c’è un incidente che vede coinvolti Bird, Nyck De Vries(Mercedes) e Rowland. Vandoorne vince davanti a Sims e Nato. Il pilota giapponese Venturi Racing viene squalificato per aver utilizzato potenza extra. Sul gradino più basso del podio termina Wehrlein. Quarto è Mortara davanti a Gunther, Evans, Da Costa, Buemi, Tom Blomqvist(NIO) e Mueller. Vandoorne è autore del giro più veloce in gara e prende un punto extra. Bird guida la classifica con 43 punti, 4 in più sul compagno di squadra Evans. Il quinto ePrix si disputerà 24 aprile 2021 a Valencia in Spagna.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato