GP Emilia Romagna: Raikkonen e Stroll penalizzati

I commissari di gara di Imola hanno penalizzato Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) e Lance Stroll(Aston Martin). Il finlandese finisce fuori dalla zona punti.

Kimi Raikkonen con l'Alfa Romeo a ImolaKimi Raikkonen con il nono posto nel gran premio dell’Emilia Romagna aveva regalato i primi 2 punti stagioni all’Alfa Romeo. Dopo un paio d’ore dalla bandiera a scacchi è arrivata la doccia fredda: i commissari hanno deciso di penalizzare il pilota finlandese con 30 secondi sul tempo di gara per non aver rispettato il regolamento sportivo sotto regime di safety car. Nel giro prima della ripartenza in seguito alla sospensione della gara, Raikkonen è andato in testacoda alla curva 3 e ritornando in pista in decima posizione.

L'articolo 42.6 del regolamento indica che il pilota può riprendere la sua posizione, purché lo faccia prima della Safety Car Line (SC1). Il finlandese dell’Alfa Romeo ha recuperato l’ottava posizione dopo la SC1. L’articolo 42.6 indica che se un pilota non riesce a recuperare la sua posizione deve entrare nella corsia dei box e può rientrare in gara solo una volta che l’intero gruppo ha superato l'uscita dei box. Per questo motivo Raikkonen è stato penalizzato con 30 secondi sul tempo di gara. Il finlandese dell’Alfa Romeo scivola al 13esimo posto nell’ordine d’arrivo del gran premio dell’Emilia Romagna. Al nono posto sale Esteban Ocon(Alpine) e guadagna la zona punti Fernando Alonso con l’altra Alpine. I commissari di gara hanno deciso di penalizzare anche Lance Stroll(Aston Martin) con 5 secondi sul tempo di gara. Il pilota canadese ha ottenuto un vantaggio sorpassando Pierre Gasly(Alpha Tauri) mentre si trovava all’esterno dei limiti della pista. Stroll perde una posizione in classifica e passa dal settimo all’ottavo posto. A guadagnare una posizione è il francese dell’Alpha Tauri.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato