Il ritorno di Vettel

A Baku c'è stato il ritorno sul podio di Sebastian Vettel. Il tedesco ha regalato all'Aston Martin il primo piazzamento tra i primi tre.

Sebastian VettelIl gran premio dell’Azerbaigian di F1 ha visto il ritorno sul podio di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco non finiva una gara tra i primi tre dal gran premio di Turchia dello scorso anno. Vettel ha lasciato la Ferrari dopo un 2020 da incubo ed è stato ingaggiato dall’Aston Martin, vale a dire l’ex Racing Point. Il quattro volte campione del mondo ha iniziato la stagione 2021 tra molte difficoltà e dubbi crescenti. Nelle prime quattro gare non ha conquistato nessun punto e solo nelle qualifiche del gran premio del Portogallo è arrivato in Q3. Qualcuno nei box sosteneva che il tedesco non avrebbe chiuso la stagione.

A Montecarlo c’è stata la rinascita di Vettel. Il tedesco ha fatto un giro da campione per qualificarsi nella top ten ed ha chiuso la gara con uno splendido quinto posto, dopo aver battagliato sulla salita che porta al Casinò con Pierre Gasly(Alpha Tauri). A Baku Vettel ha fatto una gara da campione. Partito 11esimo, il tedesco ha costruito una strategia su gomma morbida nel primo stint portata avanti a lungo. Vettel si è fermato all’inizio del 19esimo giro, vale a dire 7 giri dopo i piloti che lo precedevano. All’uscita dei box si è ritrovato davanti a Yuki Tsunoda(Alpha Tauri). L’incidente del compagno di squadra Lance Stroll ha rimescolato le carte. La safety car ha ricompattato il gruppo e il tedesco ha superato Charles Leclerc(Ferrari) alla ripartenza. Il giro dopo ha passato anche Gasly e si è ritrovato in quarta posizione. L’incidente di Max Verstappen(Red Bull) e l’errore di Lewis Hamilton(Mercedes) hanno permesso a Vettel di chiudere la gara in seconda posizione. Per il tedesco si tratta del 122esimo podio in carriera, il primo ottenuto dall’Aston Martin in F1. A fine gara tanti colleghi sono andati a congratularsi con Vettel, tra cui anche Fernando Alonso(Alpine). Non sono scene casuali, perché tutti i piloti nell’arco delle loro carriere hanno attraversato momenti difficili, e nessuno meglio di chi fa lo stesso mestiere, conosce i fantasmi che arrivano all’improvviso mettendo in discussione punti che per anni sono stati colonne portanti. Nelle ultime due gare Vettel ha conquistato 28 punti, 5 in meno rispetto a quelli conquistati nel 2020 con la Ferrari.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout