La prima crisi Mercedes nell’era Power Unit

La prima crisi Mercedes nell'era Power Unit. Il team tedesco manca la vittoria in 4 gare consecutive. E' la prima volta dal 2014.

Lewis Hamilton al volante della MercedesIl gran premio d’Austria 2021 è stato vinto da Max Verstappen al volante della Red Bull. Il team austriaco ha conquistato il quarto successo consecutivo. E’ la prima volta nell’era Power Unit che la Mercedes manca la vittoria in 4 gare consecutive. Per il team tedesco è crisi. Nel 2014 è entrato in vigore il nuovo regolamento tecnico dei motori di Formula 1. Il V8 2.4 litri aspirato è stato sostituito da un 6 cilindri a V di 1.6 litri sovralimentato mediante turbocompressore. La cosiddetta era Power Unit ha un visto un dominio della Mercedes.

Fino ad oggi sono stati disputati 146 gran premi e 105 vittorie sono andate ad uno dei piloti delle Frecce d’Argento. La Mercedes non è mai arrivata prima nelle ultime 4 gare. L’ultimo successo è di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna 2021. Il sette volte campione del mondo non rimaneva a digiuno per 4 gran premi dal 4 anni: non succedeva da Messico 2017 a Cina 2018, quando rimase a digiuno per 6 gareHamilton è salito ben 76 volte sul gradino più alto del podio nell’era Power Unit. Nico Rosberg, altro pilota delle Frecce d’Argento fino al 2016, ha ottenuto 20 vittorie. 9 successi per il finlandese Valtteri Bottas. Numeri impressionati. Agli altri team sono rimaste le briciole nell’era Power Unit. Ferrari, Red Bull, Alpha Tauri e Force India hanno vinto le restanti 41 gare. La Red Bull è diventato il secondo team con più vittorie nell’era Power Unit grazie a 6 successi nelle ultime 9 gare. Il team austriaco è salito a 22, 5 vittorie in più della Ferrari. La Mercedes non vince da 4 gare consecutive e la crisi viene certificata anche da altri dati. Nella classifica piloti, Hamilton è a -18 punti dal leader Verstappen. Un ritardo così ampio non accadeva dalla stagione 2018. Nella classifica costruttori, Red Bull a +40 sulla Mercedes. Nel 2021 il pilota con più giri in testa è Verstappen con 332, mentre Hamilton è fermo a 122.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato