Hamilton sbatte fuori Verstappen dal titolo

Nel primo giro del gran premio di Gran Bretagna Lewis Hamilton ha sbattuto fuori pista il rivale Max Verstappen. Corsa al titolo falsata.

L'incidente fra Hamilton e VerstappenLewis Hamilton(Mercedes) sbatte fuori Max Verstappen(Red Bull) alla curva Copse durante il primo giro e poi vince il gran premio di Gran Bretagna. Potrebbe essere riassunto in questo modo la gara di ieri(18 luglio) a Silverstone. Il britannico ha ridotto a 8 punti il distacco da Verstappen nella classifica piloti. Hamilton ha trovato il modo per vincere l’ottavo titolo: sbattere fuori pista il rivale al primo giro di ogni gran premio. I commissari hanno inflitto una penalità di 10 secondi al sette volte campione del mondo. La responsabilità di Hamilton è abbastanza chiara guardando le immagini.

Il britannico della Mercedes è all’interno di Verstappen, ma distante dal cordolo interno della curva Copse. Sembra quasi che vada in sottosterzo. In poco parole, l’inglese gira il volante ma la macchina continua ad andare diritta. Hamilton frena, ma ormai è troppo tardi e l’incidente è inevitabile. Molti hanno giudicato la sanzione di 10 secondi troppo soft. Non hanno tutti i torti. Un altro pilota al posto di Hamilton difficilmente avrebbe preso il via nel secondo start perché sarebbe stato squalificato. La manovra del pilota della Mercedes è stata pericolosa. La Red Bull di Verstappen ha impattato contro le barriere a 51G. L’olandese è finito in ospedale per fare ulteriori accertamenti. Verstappen non ha gradito i festeggiamenti di Hamilton per la vittoria numero 99: “La penalità data non ci aiuta in alcun modo e non rende giustizia alla mossa pericolosa che Lewis ha fatto in pista. Guardare le celebrazioni dopo la gara mentre ero ancora in ospedale è irrispettoso e antisportivo, ma andiamo avanti”. L’incidente tra Hamilton e Verstappen fa ritornare la F1 al 1989 e 1990, quando Ayrton Senna e Alain Prost si giocavano i titoli in Giappone con gli incidenti. Una cosa non bella per la Formula 1. Altri campionati decisi con gli scontri, sono stati quelli del 1994 e 1997. In entrambe le occasioni era coinvolto Michael Schumacher. Il tedesco chiuse la porta a Damon Hill nel gran premio d’Australia 1994 e a Jacques Villeneuve nel gran premio d’Europa 1997. Nel primo incidente Schumacher non ebbe sanzioni, ma nel 1997 lo scontro ebbe come conseguenza la cancellazione di tutti i punti conquistati dal tedesco in quella stagione. L’incidente fra Hamilton e Verstappen potrebbe avere conseguenze nel proseguo della stagione. il telaio della RB16B sembra sia andato distrutto, mentre ci sono speranze di salvare il secondo motore Honda o qualche componente della Power Unit. In caso contrario Verstappen sarà costretto a fare ricorso alla terza, e ultima unità utilizzabile in stagione. Dal quarto motore scatta la penalità sulla griglia di partenza. Da sostituire il cambio.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato