Formula E: Nato vince gara 2 a Berlino. De Vries campione

Norman Nato della squadra Venturi Racing ha vinto l’ePrix 2 di Formula E a Berlino. De Vries(Mercedes) si è laureato campione del mondo.

Norman Nato vince ePrix 2 a BerlinoA Berlino, in Germania, c’è stata la quindicesima e ultima gara della stagione 2021 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Norman Nato della squadra Venturi Racing. Il pilota francese è al primo successo in carriera. La Venturi Racing è alla terza vittoria in questa categoria, la seconda in stagione. Secondo posto per Olivier Rowland(Nissan e.Dams). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Stoffel Vandoorne(Mercedes). Nick De Vries(Mercedes) ha chiuso all’ottavo posto e conquista il titolo.

Alla partenza il poleman Vandoorne mantiene la prima posizione davanti a Rowland. Mitch Evans(Jaguar Racing), terzo, rimane fermo in griglia e viene tamponato da Edoardo Mortara(Venturi Racing). Si ritirano due pretendenti al titolo. Entra la safety car, ma poco dopo la direzione di gara espone la bandiera rossa. L’ePrix riparte dopo circa 20 minuti dietro la safety car. La vettura della direzione corsa rientra ai box a 41 minuti dal termine. Vandoorne è primo davanti a Rowland, Alexander Sims(Mahindra Racing), Nato, Tom Blomqvist(NIO), Andre Lotterer(Tag Heuer Porsche), Sebastien Buemi(Nissan e.Dams), Jake Dennis(BMW Andretti), Sergio Sette Camara(Dragon Penske) e Pascal Wehrlein(Tag Heuer Porsche). Alla prima curva Dennis perde la monoposto in frenata e centra in pieno la barriera sinistra. Un altro pretendente al titolo costretto al ritiro. La gara va in regime di full course yellow. La bandiera verde viene sventolata a 36 minuti dal termine. De Vries è risalito in nona posizione. A 33 minuti dal termine Nato va ad attivare l’attack mode senza perdere posizioni. E’ il momento decisivo della gara. Sims, Rowland e Vandoorne si ritrovano dietro il pilota francese della Venturi Racing quando vanno ad attivare l’attack mode. A 26 minuti dal termine Nato è primo davanti a Rowland, Sims e Vandoorne. De Vries è risalito in settima posizione.

A 23 minuti dal termine Sims supera Rowland ed è secondo. Nato mantiene la prima posizione anche dopo la seconda fase di attivazione dell’attack mode. A 16 minuti dal termine Antonio Felix Da Costa(DS Techeetah) viene spinto nel muretto da Lucas Di Grassi(Audi Sport ABT) e rimane fermo in pista. Entra la safety car. La vettura della direzione gara rientra ai box a 12 minuti dal termine. Nato è primo davanti a Rowland, Sims, De Vries, Lotterer, Vandoorne, Wehrlein, Blomqvist, Jean Eric Vergne(DS Techeetah) e Buemi. A 10 minuti dal termine De Vries attacca Sims, ma arriva lungo alla curva successiva e si ritrova in settima posizione dietro a Wehrlein. L’olandese della Mercedes ha rischiato grosso: è stato toccato da Lotterer che a sua volta era stato urtato da Vandoorne. Per fortuna non ci sono state conseguenze. Poco dopo Vandoorne va attivare il secondo attack mode. Il belga della Mercedes compie una bella rimonta che lo porta fino alla terza posizione. Negli ultimi minuti tiene banco il duello tra Lotterer e Sims. Nato vince davanti a Rowland, Vandoorne, Lotterer, Sims, Wehrlein, Sam Bird(Jaguar Racing), De Vries, Rene Rast(Audi Sport ABT) e Blomqvist. Rast è autore del giro più veloce in gara e prende un punto extra. De Vries si è laureato campione del mondo di Formula E. L’olandese del team Mercedes ha conquistato 99 punti in 15 ePrix. Al secondo posto Mortara con 91 punti, uno in più su Dennis. La Mercedes vince il titolo costruttori per la prima volta in Formula E.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato