GP Ungheria: Ocon vince prima gara in carriera

Esteban Ocon(Alpine) ha vinto il gran premio d’Ungheria all’Hungaroring. Sul podio Hamilton(Mercedes) e Sainz(Ferrari). Vettel squalificato.

Estaban Ocon vince il gran premio d'Ungheria 2021Esteban Ocon(Alpine) ha vinto il gran premio d’Ungheria all’Hungaroring, undicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2021. Il pilota francese è al primo successo in carriera. L’Alpine è alla prima vittoria della sua storia in F1. Il marchio fa parte del gruppo Renault. Secondo posto per Sebastian Vettel(Aston Martin). Sul gradino più basso del podio finisce Lewis Hamilton(Mercedes).

Inizia a piovere poco prima del via. Tutti montano le gomme intermedie. Alla partenza Hamilton mantiene la prima posizione. Dietro succede di tutto con diversi piloti che si toccano e vanno nella via di fuga della prima curva. Secondo è Ocon davanti a Vettel, Carlos Sainz(Ferrari), Yuki Tsunoda(Alpha Tauri), Nicholas Latifi(Williams), Fernando Alonso(Alpine), George Russell(Williams), Max Verstappen(Red Bull) e Kimi Raikkonen(Alfa Romeo). Si ritirano Valtteri Bottas(Mercedes), Sergio Perez(Red Bull), Charles Leclerc(Ferrari) e Lance Stroll(Aston Martin). E’ stato il finlandese della Mercedes ad innescare la carambola tamponando Lando Norris(McLaren) in frenata alla prima curva. Stroll invece ha preso in pieno Leclerc. Entra la safety car. Verstappen va ai box. Mick Schumacher(Haas) entra in zona punti. Al secondo giro viene esposta la bandiera rossa. La ripartenza viene fissata alla 15.32. Norris non ritorna in pista per i troppi danni alla monoposto. Non piove più e la pista si sta asciugando. Tutti i piloti rientrano in pista con gomme intermedie. La gara riprende con partenza da fermo. Tutti i piloti vanno ai box per montare le gomme slick tranne Hamilton. Il campione del mondo parte da solo in griglia. Russel è secondo davanti a Ocon, Vettel, Latifi, Tsunoda, Sainz, Alonso, Raikkonen e Daniel Ricciardo(McLaren). Il britannico della Williams scivola in settima posizione. Al quinto giro Hamilton effettua la sosta. Il britannico della Mercedes rientra in pista in ultima posizione.

Ocon è primo davanti a Vettel. Dopo 8 giri i primi due hanno già 8 secondi di vantaggio su Latifi. Verstappen è 11esimo dietro a Schumacher. Al decimo giro Hamilton supera Giovinazzi ed è 13esimo. Al 14esimo giro Verstappen supera Schumacher ed è decimo. Il giro dopo il tedesco della Haas viene passato anche da Pierre Gasly(Alpha Tauri). Al 16esimo giro Raikkonen vai box per cambiare le gomme e scontare 10 secondi di penalità. Hamilton supera Schumacher ed è 11esimo. Al 20esimo giro Hamilton effettua la seconda sosta. Il giro dopo Ricciardo e Verstappen vanno ai box per il cambio gomme. Entrambi rientrano in pista dietro a Hamilton. Ocon è primo davanti a Vettel, Latifi, Tsunoda, Sainz, Alonso, Russell, Gasly, Schumacher e Hamilton. Al 22esimo giro Russell effettua la seconda sosta. Il giro dopo Tsunoda va ai box per il cambio gomme. Il giapponese dell’Alpha Tauri rientra in pista in settima posizione dietro a Gasly e davanti a Schumacher. Al 24esimo giro Latifi effettua la seconda sosta. Hamilton supera Schumacher ed è ottavo. Davanti al campione del mondo c’è Latifi.Al 27esimo giro Hamilton passa il canadese della Williams. Al 31esimo giro Gasly va ai box per il cambio gomme. Il francese dell’Alpha Tauri rientra in pista in ottava posizione dietro a Latifi. Al 32esimo giro Hamilton supera Tsunoda ed è quinto. Il giro dopo Sainz effettua la seconda sosta. Lo spagnolo della Ferrari rientra in pista in quarta posizione. Russell supera Schumacher ed è nono. Il giro dopo il tedesco della Haas viene passato anche da Ricciardo e Verstappen. Al 37esimo giro Vettel effettua la seconda sosta. Il tedesco dell’Aston Martin rientra in pista in terza posizione dietro ad Alonso. Il giro dopo Ocon va ai box per il cambio gomme. Il francese dell’Alpine rientra in pista in seconda posizione dietro al compagno di squadra Alonso.

Alonso è primo davanti a Ocon, Vettel, Sainz, Hamilton, Tsunoda, Latifi, Gasly, Russell e Ricciardo. Al 40esimo giro Alonso effettua la seconda sosta. Lo spagnolo dell’Alpine rientra in pista in quinta posizione dietro a Hamilton. Gasly supera Latifi ed è settimo. Il giro dopo Verstappen effettua la terza sosta. Al 44esimo giro Ocon ha un secondo di vantaggio su Vettel. Terzo è Sainz a circa 5 secondi dal tedesco dell’Aston Martin. Al 48esimo giro Hamilton effettua la terza sosta. Il britannico della Mercedes rientra in pista in quinta posizione dietro ad Alonso. Al 49esimo giro Vettel attacca Ocon senza successo. Tsunoda lascia passare il compagno di squadra Gasly. Al 52esimo giro Alonso ha ripreso Sainz. Al 54esimo giro Hamilton si è portato ad un secondo dallo spagnolo dell’Alpine. Il giro dopo il britannico della Mercedes attacca Alonso senza successo. Al 60esimo giro Verstappen supera Ricciardo ed è decimo. Al 63esimo giro Hamilton attacca Alonso senza successo. I due campioni stanno dando spettacolo. Al 65esimo giro Hamilton supera Alonso ed è quarto. Al 67esimo giro il britannico della Mercedes passa anche Sainz ed è terzo. Al penultimo giro Gasly va ai box per il cambio gomme. Non succede più nulla. Ocon vince davanti a Vettel, Hamilton, Sainz, Alonso, Gasly, Tsunoda, Latifi, Russel e Verstappen. La Williams conclude una gara in zona punti dopo due anni. Primi punti in F1 per Latifi. Al termine della gara Vettel è stato squalificato per poco benzina nel serbatoio. Gasly è autore del giro più veloce in gara con il tempo di 1:18.394. Il francese dell’Alpha Tauri guadagna un punto extra. Hamilton guida la classifica con 192 punti, 6 in più su Verstappen. La Formula 1 si ferma per la pausa estiva. La dodicesima gara di F1 è in programma a Spa il 29 agosto 2021.

Pos Nr Pilota Team Tempo
1 31 Ocon Alpine 2:04:43.199
2 44 Hamilton Mercedes +2.736
3 55 Sainz Ferrari +15.018
4 14 Alonso Alpine +15.651
5 10 Gasly Alpha Tauri +1:03.614
6 22 Tsunoda Alpha Tauri +1:15.803
7 6 Latifi Williams +1:17.910
8 63 Russell Williams +1:19.094
9 33 Verstappen Red Bull +1:20.244
10 7 Raikkonen Alfa Romeo +1 lap
11 3 Ricciardo McLaren +1 lap
12 47 Schumacher Haas +1 lap
13 99 Giovinazzi Alfa Romeo +1 lap
14 9 Mazepin Haas +67 laps
15 4 Norris McLaren +68 laps
16 11 Perez Red Bull +70 laps
17 18 Stroll Aston Martin +70 laps
18 16 Leclerc Ferrari +70 laps
19 77 Bottas Mercedes +70 laps
20 5 Vettel * Aston Martin +1.859

* Squalificato per poco benzina

Classifica Piloti

Lewis Hamilton Mercedes 4 3 195
Max Verstappen Red Bull-Honda 5 4* 187
Lando Norris McLaren-Mercedes - - 113
Valtteri Bottas Mercedes - 2 108
Sergio Perez Red Bull-Honda 1 1* 104
Carlos Sainz Ferrari - - 83
Charles Leclerc Ferrari - - 80
Daniel Ricciardo McLaren-Mercedes - - 50
Pierre Gasly Alpha Tauri-Honda - 1 50
Esteban Ocon Alpine-Renault 1 - 39
Fernando Alonso Alpine-Renault - - 38
Sebastian Vettel Aston Martin-Mercedes - - 30
Lance Stroll Aston Martin-Mercedes - - 18
Yuki Tsunoda Alpha Tauri-Honda - - 18
Nicholas Latifi Williams-Mercedes - - 6
George Russell Williams-Mercedes - - 4
Kimi Raikkonen Alfa Romeo-Ferrari - - 2
Antonio Giovinazzi Alfa Romeo-Ferrari - - 1

Classifica Costruttori

Mercedes 4 5 303
Red Bull-Honda 6 5* 291
Ferrari - - 163
McLaren-Mercedes - - 163
Alpine-Renault 1 - 77
Alpha Tauri-Honda - 1 68
Aston Martin-Mercedes - - 48
Williams-Mercedes - - 10
Alfa Romeo-Ferrari - - 3

* Punto per il giro veloce non assegnato nei gran premio di Azerbaigian e Gran Bretagna

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend a Miami 2024

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal