Raikkonen annuncia ritiro dalla F1

Kimi Raikkonen annuncia il ritiro dalla Formula 1 al termine della stagione. E' l'ultimo pilota ad aver vinto un Mondiale con la Ferrari.

Kimi RaikkonenKimi Raikkonen si ritirerà al termine della stagione 2021 di F1. Lo annuncia lo stesso pilota finlandese dell’Alfa Romeo sui propri social. A 42 anni Raikkonen dice basta con la Formula 1. La decisione è stata presa lo scorso inverno. Il finlandese arrivò in Formula 1 dopo sole ventitré gare in monoposto e gli dettero la Superlicenza condizionata e rivedibile, perché non erano sicuri che fosse degno. Il debutto avvenne nel gran premio d’Australia 2001 al volante della Sauber. Concluse la gara al sesto posto conquistando il primo punto iridato. Chiuse quella stagione con 9 punti e il decimo posto nella classifica piloti.

Nel 2002 passa alla McLaren e nel gran premio di Francia potrebbe conquistare la prima vittoria, ma scivolò su una macchia d’olio al tornantino Adelaide a pochi giri dal termine e venne passato da Michael Schumacher(Ferrari). Il primo successo in F1 arriva nel gran premio della Malesia 2003. Resterà alla McLaren fino al termine della stagione 2006. In totale ha vinto 9 gran premi con le Frecce d’Argento. Nel 2007 Raikkonen arriva alla Ferrari per sostituire il sette volte campione del mondo Schumacher. Il finlandese fa un’esordio in Rosso con il botto: vince la prima gara della stagione in Australia. Un’impresa riuscita solo a Nigel Mansell nel 1989. Nel 2010 anche Fernando Alonso riuscì a vincere al debutto sulla Ferrari. La stagione 2007 si conclude con la vittoria in Brasile e la conquista del titolo. Raikkonen è l’ultimo pilota ad aver vinto un mondiale con la Ferrari. Rimane con la Scuderia di Maranello fino al termine del 2009. Nel triennio Rosso Raikkonen ha vinto 9 gran premi. Nel 2010 e 2011 si dedica ai Rally. Nel 2012 torna in F1 con la Lotus. Con questo team disputa due stagioni conquistando due vittorie. Nel 2014 ritorna alla Ferrari e ci rimane fino al termine del 2018. Nel gran premio degli Stati Uniti 2018 conquista la sua ultima vittoria in F1. Nel 2019 passa alla Sauber dove conquista un quarto posto nel gran premio del Brasile come miglior risultato e si piazza al 12esimo posto con 43 punti nella classifica piloti. Nelle ultime due stagioni ha conquistato solo 6 punti. Raikkonen ha disputato 344 gran premi in F1. Il finlandese ha vinto 21 gare e conquistato 18 pole position. Raikkonen ha fatto il giro più veloce in 46 gran premi. Meglio del finlandese hanno fatto solo Lewis Hamilton(56) e Schumacher(77). In questi 20 anni Raikkonen ci ha fatto perdutamente innamorare, tutti, perché ha dimostrato ogni giorno di ogni weekend di gran premio d’essere un campione vero.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato