GP Stati Uniti: Nelle libere i più veloci sono Bottas e Perez

Valtteri Bottas(Mercedes) e Sergio Perez(Red Bull) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio degli Stati Uniti.

Valtteri Bottas nelle prove libere del gran premio degli Stati Uniti 2021Le prime due sessioni di prove libere del gran premio degli Stati Uniti hanno visto primeggiare Valtteri Bottas(Mercedes) e Sergio Perez(Red Bull). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca. La pista di Austin è piena di bump nonostante le promesse di aver fresato i dossi che avevano scatenato le proteste dei piloti della MotoGP.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Bottas con il tempo di 1:34.874. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton di 45 millesimi. Il finlandese della Mercedes userà il sesto motore endotermico in stagione e subirà una penalizzazione di 5 posizione sulla griglia di partenza. Terzo tempo Max Verstappen(Red Bull) a 9 decimi da Bottas. Il pilota olandese ha preceduto le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il monegasco della Ferrari è stato protagonista di un’uscita di pista a inizio sessione. Sesto tempo per Pierre Gasly(Alpha Tauri) ad un secondo e 7 decimi da Bottas. Il pilota francese ha preceduto il “cugino di team” Perez. Ottavo tempo per Lando Norris(McLaren) a quasi due secondi dal miglior crono. Chiudono la top ten le due Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Perez con il tempo di 1:34.946. Il pilota della Red Bull ha preceduto Norris di due decimi. Terzo tempo per Hamilton davanti al compagno di squadra Bottas. Quinto tempo per Daniel Ricciardo(McLaren) a 5 decimi da Perez. Il pilota australiano ha preceduto Lance Stroll(Aston Martin) di un decimo. Settimo tempo per Leclerc davanti a Verstappen. L’olandese della Red Bull non ha fatto il secondo giro in versione qualifica per il traffico in pista. Nono tempo per Sainz a 9 decimi da Perez. Chiude la top Giovinazzi. Dall’esito delle prove libere si evince che Mercedes e Red Bull sono favorite per la pole e vittoria. La Ferrari ha mostrato un buon passo gara, ma lontano dalle prime due squadre.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato