E’ morto Frank Williams

Lutto in Formula 1. E' morto Frank Williams, fondatore ed ex team principal dell'omonima scuderia. Williams ha fatto la storia di questo sport.

Frank Williams con la figlia ClaireÈ morto Frank Williams, il fondatore del team che corre in Formula 1. La notizia è stata data dalla Williams Racing con una breve comunicazione sulla propria pagina ufficiale di Twitter. Frank Williams è morto oggi all’età di 79 anni. Frank Williams ha scritto pagine di storia importanti della F1 insieme a personaggi di spicco come Enzo Ferrari, Bernie Ecclestone e Ron Dennis. Figlio di un ufficiale della RAF e di una maestra, Frank Williams venne allevato per gran parte della sua infanzia dagli zii materni a Jarro.

Dopo una breve carriera di pilota e meccanico, Frank Williams fondò nel 1966 una propria scuderia, la Frank Williams Racing Cars. Per diversi anni il team automobilistico gareggiò in Formula 2. e Formula 3. Nel 1969 Frank Williams passò alla F1: acquistò il telaio di un vecchio modello della Brabham. Dopo altre esperienze con altri team di F1, nel 1976 fonda il team Williams insieme a Patrick Head. Nel 1979 arriva il primo successo in F1 al gran premio di Gran Bretagna grazie a Clay Regazzoni. Nel 1980 la Williams conquista sia il titolo costruttori che il titolo piloti con Alan Jones. Nel 1981 il team boicottò Carlos Reutemann perché si era ribellato allo status di seconda guida e il titolo andò a sorpresa a Nelson Piquet con la Brabham. A fine stagione arrivò un altro mondiale costruttori. Nel 1986 Frank Williams ha subito una lesione al midollo spinale in un incidente d’auto che l’ha costretto sulla sedia a rotella. Proprio in quella stagione e in quella successiva, ha dovuto gestire la difficile convivenza tra Piquet e Nigel Mansell.

In totale il team di Frank Williams ha vinto 9 mondiali costruttori e 7 titoli piloti, con 114 vittorie di gran premi. L'ultima di queste è arrivata al gran premio di Spagna 2021 con Pastor Maldonado al volante. L’ultimo titolo piloti l’ha conquistato Jacques Villeneuve nel 1997. Nello stesso anno arrivano le dimissioni dal consiglio di amministrazione della Williams. Il timone del team passa alla figlia Claire, che gestisce la scuderia fino alla stagione 2020. Nello stesso anno la Williams fu acquistata dal fondo di investimento statunitense Dorilton Capital. Con la morte di Frank Williams se ne va uno degli ultimi costruttori della Formula 1. Il presidente e amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali ha dichiarato: “Sir Frank Williams era un vero gigante del nostro sport che ha superato le sfide più difficili della vita e ha lottato ogni giorno per vincere dentro e fuori la pista. Abbiamo perso un membro molto amato e rispettato della famiglia della F1 e ci mancherà moltissimo. I suoi incredibili risultati e la sua personalità saranno impressi per sempre nel nostro sport“.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato