GP Qatar: Nelle libere i più veloci sono Verstappen e Bottas

Max Verstappen(Red Bull) e Valtteri Bottas(Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio del Qatar.

Max Verstappen nelle prove libere del gran premio del Qatar 2021Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Qatar hanno visto primeggiare Max Verstappen(Red Bull) e Valtteri Bottas(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C3(Morbida), C2(Media) e C1(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca. La pista di Losail è nel deserto e i piloti se ne sono accorti per la tanta sabbia in pista.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:23.723. Il pilota della Red Bull ha preceduto il cugino di team Pierre Gasly(Alpha Tauri) di quattro decimi. Il pilota olandese ha provato un'ala posteriore molto scarica per ottenere la migliore velocità di punta nei rettilinei. Terzo tempo per Bottas davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Quinto tempo per Yuki Tsunoda(Alpha Tauri) a nove decimi da Verstappen. Il pilota giapponese ha preceduto le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. I due piloti della Rossa sono separati da 77 millesimi. Ottavo tempo per Sergio Perez(Red Bull). Il messicano ha provato una configurazione più carica rispetto al compagno di squadra. Nono tempo per Esteban Ocon(Alpine) ad un secondo e due decimi da Verstappen. Chiude la top ten Lando Norris(McLaren). Il pilota britannico ha chiuso in anticipo la sessione per un problema elettrico sulla MCL35M.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Bottas con il tempo di 1:23.148. Il pilota della Mercedes ha preceduto Gasly di due decimi. Terzo tempo per Verstappen davanti al rivale Hamilton. I due sono separati da 72 millesimi. Quinto tempo per Norris a quasi cinque decimi da Bottas. Il pilota britannico della McLaren ha preceduto Lance Stroll(Aston Martin) di 73 millesimi. Settimo tempo per Tsunoda a quasi sei decimi da Bottas. Ottavo tempo per Perez. La Red Bull ha avuto il solito problema al DRS, una costante negli ultimi tre gran premi. Nono tempo per Sebastian Vettel(Aston Martin) a quasi nove decimi da Bottas. Chiude la top ten Sainz. Solo 13esimo tempo per Leclerc. Dall’esito delle prove libere si evince che Mercedes e Red Bull sono favorite per pole e vittoria. McLaren e Alpha Tauri in lotta per primeggiare nella gara degli “altri”. Male la Ferrari.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato