GP Qatar: Verstappen e Bottas penalizzati

Max Verstappen e Valtteri Bottas penalizzati per non aver rispettato le bandiere gialle negli ultimi secondi della Q3. Graziato Carlos Sainz.

Max VerstappenA poche ore dalla partenza del gran premio del Qatar arriva la decisione dei commissari sul caso bandiere gialle nell’ultima sessione di qualifiche. Max Verstappen(Red Bull) e Valtteri Bottas(Mercedes) sono stati penalizzati rispettivamente con l’arretramento di 5 e 3 posizioni sulla griglia di partenza. Anche Carlos Sainz(Ferrari) era stato convocato dai commissari, ma alla fine non è stato penalizzato e partirà quinto davanti a Bottas e Verstappen.

Alla partenza Lewis Hamilton(Mercedes) avrà al suo fianco Pierre Gasly(Alpha Tauri). Proprio il francese è stato la causa delle bandiere gialle negli ultimi secondi della Q3: in uscita da curva 15, ha colpito violentemente il cordolo esterno distruggendo così l’ala anteriore. I frammenti hanno a loro volta hanno provocato la foratura dell’anteriore destra e Gasly è stato costretto ad arrestare la sua AT02 a bordo pista sul rettilineo principale. Alcuni piloti hanno rallentato, mentre Verstappen e Bottas hanno tagliato il traguardo a tutta velocità. L’olandese della Red Bull ha migliorato il suo tempo di quasi 2 decimi, mentre il finlandese della Mercedes è stato più lento del suo miglior crono ma non è servito per evitare la penalità. Tutto bene? Mica tanto. A bordo pista c’erano le bandiere gialle esposte, ma non era stato attivato il “Marshalling system”, quindi non c’erano le segnalazioni elettroniche. Grazie a questo sistema i piloti vedono apparire sul display l’informazione relativa alla presenza di una bandiera gialla, rossa, blu o safety car. Un grave errore della direzione gara. Verstappen e Bottas hanno proseguito perché non avevano la bandiera gialla elettronica sul piccolo display della propria monoposto. Questo però non è bastato per evitare la penalità.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato