GP Arabia Saudita: Nelle libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio dell’Arabia Saudita.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio dell'Arabia Saudita 2021Le prime due sessioni di prove libere del gran premio dell’Arabia Saudita hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca. La pista di Jeddah è un circuito cittadino veloce ma con carreggiata stretta. 

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:29.786. Il pilota della Mercedes ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di 56 millesimi. L’olandese è stato in testa per buona parte della sessione e il tempo precedente a quello migliore lo aveva siglato con le gomme hard. Terzo tempo per Valtteri Bottas(Mercedes) a due decimi dal compagno di squadra. Il pilota finlandese ha preceduto Pierre Gasly(Alpha Tauri) di due decimi. Quinto tempo per il sorprendete Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo) a mezzo secondo da Hamilton. Il pilota italiano ha preceduto le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Ottavo tempo per Daniel Ricciardo(McLaren) davanti a Fernando Alonso(Alpine). Chiude la top ten Sebastian Vettel(Aston Martin) ad un secondo da Hamilton. Solo 11esimo tempo per Sergio Perez(Red Bull).

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:29.018. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Bottas di 61 millesimi. Terzo tempo per Gasly a 20 millesimi dal finlandese della Mercedes. Il francese dell’Alpha Tauri ha preceduto il “cugino di team” Verstappen di un decimo. Quinto tempo per Fernando Alonso(Alpine) a quattro decimi da Hamilton. Il pilota spagnolo ha preceduto il compagno di squadra Esteban Ocon di un decimo. Settimo tempo per Sainz a 5 decimi da Hamilton. Lo spagnolo della Ferrari ha preceduto Yuki Tsunoda(Alpha Tauri) di otto millesimi. Nono tempo per Perez a sette decimi dal miglior crono. Chiude la top ten Leclerc a quattro millesimi dal messicano della Red Bull. Il monegasco della Ferrari è andato a sbattere nelle barriere di curva 22 distruggendo il retrotreno. Bandiera rossa e sessione chiusa con 5 minuti di anticipo. Dall’esito delle prove libere si evince che la Mercedes è la favorita per pole e vittoria.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato