Completati lavori al tracciato dell’Albert Park

Gli organizzatori del gran premio d'Australia annunciano la fine dei lavori sul tracciato dell'Albert Park. La gara è in programma il 10 aprile 2022.

Tracciato dell'Albert ParkIl gran premio d’Australia non di disputa dal 2019. Due stagioni senza F1 a causa della pandemia Covid. L’Australia è pronta per il ritorno in calendario. L’appuntamento è per il 10 aprile 2022 e gli organizzatori sono fiduciosi che la gara si possa disputare. Sono stati completati i lavori al tracciato di Albert Park di Melbourne. La corsia box è stata ampliata di due metri grazie all’eliminazione della striscia in erba tra il muretto e la pista. Altri interventi sono stati fatti per modificare il layout del circuito.

Il tratto lento che va dalla curva 9 alla 10 è stato cambiato con l’inserimento di due curve che si faranno in pieno. Questa modifica porterà ad avere una velocità più elevata all’ingresso di curva 11, che insieme alla 12 sono due curve veloci. Alla staccata di curva 13 ci dovrebbero essere più opportunità di sorpasso, grazie anche alla modifica della curvatura che verrà allargata all’esterno. In questo modo dovrebbe essere possibile fare più tipi di traiettoria. Lo stesso allargamento è stato fatto alla curva 6, mentre cambia anche la curva 15 che è diventata più impegnativa in fase di frenata per i piloti. Gli organizzatori della gara hanno provveduto a riasfaltare l’intero tracciato cittadino per la prima volta dal 1996. Il tempo sul giro dovrebbe abbassarsi di circa 5 secondi grazie alle modifiche al circuito.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato