Formula E: Mortara vince gara 2 a Diriyah

Edoardo Mortara della squadra Rokit Venturi Racing ha vinto l’ePrix 2 di Formula E a Diriyah. Secondo posto per Frijns(Envision Racing).

Edoardo Mortara vince ePrix 2 a DiriyahA Diriyah, in Arabia Saudita, c’è stata la seconda gara della stagione 2022 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Edoardo Mortara della squadra Rokit Venturi Racing. Il pilota svizzero è al terzo successo in carriera in Formula E. La Rokit Venturi Racing è alla quarta vittoria in questa categoria. Secondo posto per Robin Frijns(Envision Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Lucas Di Grassi(Rokit Venturi Racing).

Alla partenza il poleman Nyck De Vries(Mercedes) mantiene la prima posizione davanti a Mortara, Frijns, Di Grassi, Andre Lotterer(Tag Heuer Porsche), Jean Eric Vergne(DS Techeetah), Oliver Rowland(Mahindra Racing),  Antonio Felix Da Costa(DS Techeetah), Jake Dennis(Avalanche Andretti) e Pascal Wehrlein(Tag Heuer Porsche). A 42 minuti dal termine Dennis supera Da Costa. A 40 minuti dal termine il portoghese della DS Techeetah viene passato anche da Wehrlein. Rowland e Dennis sono i primi ad attivare l’attack mode a 39 minuti dal termine. Poco dopo Stoffel Vandoorne(Mercedes) supera Da Costa e si porta in zona punti. A 38 minuti dal termine Dennis passa Rowland ed è settimo. Dopo la prima fase di attack mode, De Vries è primo davanti a Mortara, Frijns, Di Grassi, Lotterer, Vergne, Dennis, Rowland, Vandoorne e Wehrlein. A 30 minuti dal termine Di Grassi attiva per la seconda volta l’attack mode. Il brasiliano della Rokit Venturi Racing riesce a guadagnare una posizione quando Frijns va ad attivare la potenza extra. A 28 minuti dal termine Mortara si ritrova in quarta posizione dopo aver attivato l’attack mode. A 27 minuti dal termine Di Grassi supera De Vries e si porta in testa, mentre Mortara passa Frijns ed è terzo. A 25 minuti dal termine lo svizzero della Rokit Venturi Racing supera De Vries ed è secondo. Un minuto dopo Mortara passa il compagno di squadra Di Grassi grazie alla potenza extra.

A 23 minuti dal termine Lotterer supera Frijns ed è quarto. Un minuto dopo il pilota olandese della Envision Racing si riprende la posizione. A 20 minuti dal termine Vergne supera Lotterer ed è quinto. A 18 minuti dal termine De Vries va attivare il secondo attack mode e viene passato da Frijns. A 14 minuti dal termine il pilota olandese della Mercedes arriva lungo e viene passato da Vergne e altri piloti. Al termine del giro De Vries si ritrova in nona posizione. A 12 minuti dal termine Vergne va ad attivare l’attack mode e si ritrova in settima posizione. Un minuto dopo il francese della DS Techeetah supera Vandoorne ed è sesto. Wehrlein passa De Vries ed è nono. A 10 minuti dal termine Frijns supera Di Grassi ed è secondo. Un minuto dopo Alexander Sims(Mahindra Racing) tocca il muretto e rimane fermo in pista. Entra la safety car. I commissari ci mettono un’eternità per rimuovere la monoposto. La direzione non mette tempo extra e la gara si chiude sotto regime di safety car. Mortara vince davanti a Frijns, Di Grassi, Lotterer, Dennis, Vergne, Vandoorne, Rowland, Wehrlein e De Vries. Altro ePrix deludente per Antonio Giovinazzi(Dragon Penske): il pilota italiano ha chiuso in 21esima posizione. Sam Bird(Jaguar TCS Racing) è autore del giro più veloce in gara, ma non prende un punto extra per non aver chiuso la gara nei primi 10. Mortara guida la classifica con 33 punti, 4 in più su De Vries. Terzo è Vandoorne con 28 punti. Il terzo ePrix si disputerà a Città del Messico il 12 febbraio 2022.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato