Formula 1 a Las Vegas nel 2023

La Formula 1 torna a Las Vegas nel 2023 dopo un'assenza di 41 anni. In calendario ci saranno tre gran premi negli Stati Uniti.

F1 torna a Las Vegas nel 2023E’ una Formula 1 sempre più a stelle e strisce. Nel 2023 ci saranno tre gran premi negli Stati Uniti: ad Austin e Miami(al debutto nel 2022) si aggiunge Las Vegas. Un altro circuito cittadino di 6,12 km che non farà piacere agli appassionati. Si correrà su una pista composta da 14 curve con tre lunghi rettilinei e una velocità di punta attese nell’ordine dei 340 km/h. La gara è prevista su 50 giri.

Il gran premio di Las Vegas dovrebbe disputarsi 25 novembre 2023, ovvero di sabato. Non è chiaro se ci saranno prove libere al giovedì o un week end su due giorni di gara, come già successo a Imola nel 2020. Il gran premio del Sudafrica del 1985 è stata l’ultima gara a svolgersi di sabato. Da allora, la gara principale si è sempre svolta di domenica. Liberty Media, azionista della Formula 1, diventa promoter del gran premio di Las Vegas insieme a Live Nation. La F1 torna nella capitale del Nevada dopo un’assenza di 21 anni. L’ultima edizione a Las Vegas fu vinta da Michele Alboreto con la Tyrrell nel 1982. Sul podio salì anche Keke Rosberg, per festeggiare il titolo mondiale conquistato grazie ad un quinto posto. L’edizione del 1981 vide il trionfo di Alan Jones con la Williams. Il titolo però andò a Nelson Piquet(Brabham), che beffò Carlos Reutemann(Williams) grazie ad un quinto posto. In entrambe le occasioni, la gara a Las Vegas fu l’ultima in calendario.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato