GP Arabia Saudita: Nelle libere il più veloce è Leclerc

Charles Leclerc(Ferrari) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio dell’Arabia Saudita.

Charles Leclerc nelle prove libere del gran premio dell'Arabia Saudita 2022Le prime due sessioni di prove libere del gran premio dell’Arabia Saudita hanno visto primeggiare Charles Leclerc(Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca. La pista di Jeddah è stata leggermente rivista per garantire una migliore visuale ai piloti. Un missile ha colpito un impianto petrolifero Aramco a circa 22 km dal circuito.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:30.772. Il pilota della Ferrari ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di un decimo. C’è da dire che il campione del mondo ha ottenuto il crono con le gomme dure nella prima parte della sessione. Terzo tempo per Valtteri Bottas(Alfa Romeo) a tre decimi da Leclerc. Il pilota finlandese ha preceduto Carlos Sainz(Ferrari) di 55 millesimi. Quinto tempo per Pierre Gasly(Alpha Tauri) davanti al compagno di squadra Yuki Tsunoda. I due sono separati di quasi due decimi. Settimo tempo per Sergio Perez(Red Bull). Ottavo tempo per Esteban Ocon(Alpine) ad un secondo e due decimi da Leclerc. Il francese ha preceduto Lewis Hamilton(Mercedes) di tre decimi. Chiude la top ten Fernando Alonso(Alpine). Solo 15esimo tempo per George Russell(Mercedes). Sull’Aston Martin di Sebastian Vettel c’è ancora Nico Hulkenberg: il quattro volte campione del mondo è ancora positivo al Covid. Kevin Magnussen(Haas) è rimasto senza tempo per una fastidiosa perdita idraulica.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:30.074. Il pilota della Ferrari ha preceduto Verstappen di un decimo. Leclerc ha rotto il braccetto dell’anteriore sinistra dopo aver toccato un muretto e ha chiuso in anticipo la sessione. Terzo tempo per Sainz a quasi tre decimi dal compagno di squadra. Il pilota spagnolo ha preceduto Perez di 40 millesimi. Quinto tempo per Hamilton davanti al compagno di squadra Russell. I due piloti della Mercedes sono divisi da un decimo. Settimo tempo per Lando Norris(McLaren) a sette decimi da Leclerc. Il pilota britannico ha preceduto Ocon di 25 millesimi. Nono tempo per Bottas a otto decimi dal miglior crono. Chiude la top ten Tsunoda. Magnussen ha chiuso in anticipo la sessione per un problema alla Power Unit Ferrari. C’è un secondo e otto decimi tra il primo e il 19esimo. Dall’esito delle prove libere si evince che la Ferrari è la favorita per pole e gara. La Red Bull ha fatto ottimi tempi in configurazione gara. La Mercedes lontana sul giro singolo, ma bene sul passo gara.

Classifiche:  
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato