Formula E: Vandoorne vince a Montecarlo

Stoffel Vandoorne della squadra Mercedes ha vinto l’ePrix di Formula E a Montecarlo. Secondo posto per Evans(Jaguar TCS Racing).

Stoffel Vandoorne vince ePrix di MontecarloA Montecarlo c’è stata la sesta gara della stagione 2022 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Stoffel Vandoorne della squadra Mercedes. Il pilota belga è al terzo successo in carriera in Formula E, il primo in stagione. La Mercedes è alla sesta vittoria in questa categoria, la seconda in stagione. Secondo posto per Mitch Evans(Jaguar TCS Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Jean Eric Vergne(DS Techeetah).

Alla partenza il poleman Evans mantiene la prima posizione davanti a Pascal Wehrlein(Tag Heuer Porsche), Vergne, Vandoorne, Lucas Di Grassi(Rokit Venturi Racing), Andre Lotterer(Tag Heuer Porsche), Nyck De Vries(Mercedes), Robin Frijns(Envision Racing), Oliver Rowland(Mahindra Racing) e Jake Dennis(Avalanche Andretti). L’ePrix di Montecarlo va avanti senza sussulti fino alla prima fase di attack mode a 31 minuti dal termine. I primi della top ten ad usufruire della potenza extra sono Frijns, Rowland e Dennis. Poco dopo Wehrlein attacca Evans senza successo. A 29 minuti dal termine Frijns e Antonio Felix Da Costa(DS Techeetah) sono risalti in settima e ottava posizione. Poco dopo l’olandese della Envision Racing supera anche Lotterer ed è sesto. A 28 minuti dal termine Vergne e De Vries vanno ad attivare l’attack mode. Il francese della DS Techeetah scivola in sesta posizione. A 25 minuti dal termine Evans, Vandoorne e Di Grassi vanno ad attivare l’attack mode. Wehrlein è l’ultimo della top ten ad attivare l’attack mode a 23 minuti dal termine. Vergne è primo davanti a Evans, Wehrlein, Vandoorne, Lotterer, Frijns, Di Grassi, Rowland, Da Costa e Dennis. Poco dopo Wehrlein supera Evans ed è secondo. A 21 minuti dal termine il tedesco della Tag Heuer Porsche passa Vergne e si porta in testa. Vandoorne supera Evans ed è terzo. A 20 minuti dal termine Wehrlein si ferma in pista ed è costretto al ritiro.

A 18 minuti dal termine Vergne e Di Grassi vanno ad attivare il secondo attack mode. L’ePrix va in regime di full course yellow. La bandiera verde viene sventolata a 15 minuti dal termine. Vandoorne è primo davanti a Evans, Vergne, Di Grassi, Lotterer, Rowland, Frijns, Edoardo Mortara(Rokit Venturi Racing), Da Costa e Maximilian Gunther(Nissan e.Dams). A 14 minuti dal termine Rowland attacca Lotterer e il tedesco va a sbattere alla curva Sainte Devote. Entra la safety car. La vettura della direzione corsa entra ai box a 9 minuti dal termine. Evans è l’ultimo ad attivare il secondo attack mode a 5 minuti dal termine. Vandoorne è primo davanti a Vergne, Frijns, Evans, Di Grassi, Da Costa, Mortara, Gunther, Dennis e Nick Cassidy(Envision Racing). A 4 minuti dal termine Evans supera Frijns ed è terzo. La direzione corsa informa che verranno aggiunti 4:30 all’ePrix. A tre minuti dal termine il pilota neozelandese della Jaguar TCS Racing supera Vergne ed è secondo. Nei minuti extra non succede nulla. Vandoorne vince davanti a Evans, Vergne, Frijns, Da Costa, Di Grassi, Cassidy, Sebastian Buemi(Nissan e.Dams), Dennis e De Vries. Frijns è autore del giro più veloce in gara e guadagna un punto extra. Vandoorne guida la classifica con 81 punti, 6 in più su Vergne. Terzo è Evans con 72 punti. Il settimo ePrix si disputerà a Berlino il 14 maggio 2022.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato