GP Francia: Nelle prove libere i più veloci sono Leclerc e Sainz

Charles Leclerc(Ferrari) e Carlos Sainz(Ferrari) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio di Francia.

Charles Leclerc nelle prove libere del gran premio di Francia 2022Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Francia hanno visto primeggiare Charles Leclerc(Ferrari) e Carlos Sainz(Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:33.930. Il pilota della Ferrari ha preceduto il rivale Max Verstappen(Red Bull) di 91 millesimi. Terzo tempo per Sainz a 3 decimi dal compagno di squadra. Il pilota spagnolo ha cambiato la centralina e subirà una penalità di 10 posizioni in griglia, ma è probabile che cambi l’intera Power Unit domani. Quarto tempo per George Russell(Mercedes) a 9 decimi da Leclerc. Il pilota britannico ha preceduto Pierre Gasly(Alpha Tauri) di 98 millesimi. Sesto tempo per Sergio Perez(Red Bull) ad un secondo e due decimi dal miglior crono. Il pilota messicano ha preceduto Lando Norris(McLaren) di 58 millesimi. Ottavo tempo per Alexander Albon(Williams) davanti a Nyck De Vries(Mercedes). Il pilota olandese di Formula E ha preso in “prestito” la monoposto di Lewis Hamilton in questa sessione. Chiude la top ten Daniel Ricciardo(McLaren).

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Sainz con il tempo di 1:32.527. Il pilota della Ferrari ha preceduto il compagno di squadra Leclerc di un decimo. Terzo tempo per Verstappen a mezzo secondo da Sainz. L’olandese della Red Bull ha preceduto le due Mercedes di Russell e Hamilton. Sesto tempo per Norris ad un secondo da Sainz. Settimo tempo per Gasly davanti a Kevin Magnussen(Haas). I due sono separati da 22 millesimi. Nono tempo per Ricciardo ad un secondo e quattro decimi da Sainz. Chiude la top ten Perez. Il messicano della Red Bull è sembrato in difficoltà in entrambe le sessioni. La scuderia austriaca ha fatto un passo indietro, togliendo gli aggiornamenti portati a Silverstone su entrambe le RB18. Dall’esito delle prove libere si evince che la Ferrari è la favorita per la pole. Ferrari e Red Bull hanno entrambe un passo gara. Distante tutti gli altri.

Classifiche:  
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato